Dal Blue note al Nettuno a tutto jazz

Angeleri, Visibelli e Milzani in un concerto sotto le stelle

I protagonisti

I protagonisti

Carrara, primo agosto 2019 - Un altro grande appuntamento dedicato alla musica nella nostra città Arriva il jazz di qualità al Nettuno club con Claudio Angeleri, Giulio Visibelli e PaolaMilzani. Tra gli eventi musicali dell’estate spicca il concerto jazz dell’8 agosto alle 21,30 nel suggestivo teatro del Nettuno club di Marina. Saliranno sul palcoscenico il pianista e compositore Claudio Angeleri alla testa di un sestetto che allinea collaboratori di lunga data quali il sassofonista senese Giulio Visibelli e la vocalist bresciana Paola Milzani con alcuni talenti della nuova scena jazzistica ligure quali il batterista Matteo Cidale, il contrabbassista Diego Nilson Piscitelli e il trombettista spezzino Gianni Guastini. Claudio Angeleri è uno dei nomi di rilievo del jazz italiano.

Classe 1956, venti dischi a proprio nome, vanta diverse collaborazioni prestigiose sia in Italia sia all’estero con i sassofonisti Bob Mintzer, Charlie Mariano e BobbyWatson, col trombettista elvetico Franco Ambrosetti, con il quale Angeleri ha militato nel quintetto per oltre dieci anni, il clarinettista Gianluigi Trovesi e molti altri. È inoltre un apprezzato didatta e studioso del jazz grazie al diploma all’university of West London e a numerose masterclass negli Usa dove ha studiato con Mark Levine, Cedar Walton e Jaky Byard. Dirige il Centro didattico produzione musica a Bergamo dal 1987, una istituzione di alto perfezionamento musicale che vanta 400 studenti.

La proposta di Angeleri attinge al repertorio classico dei grandi del jazz quali Duke Ellington e Thelonious Monk oltre ad includere composizioni originali del pianista bergamasco che fondono elementi latini, funky e colti, che realizzano un mix jazzistico contemporaneo coinvolgente ed estroverso. Il suo ultimo cd “Blues is more’’, realizzato per l’etichetta Dodicilune e di cui saranno proposti alcuni estratti nel concerto di giovedì, è stato accolto molto bene dalla critica specializzata: «‘Blues is more’ è un disco bellissimo – scrive Audiophile – sbalordisce al primo ascolto: godibile, divertente, vario e intrigante, è una festa di suoni».

Contribuisce alla riuscita del progetto il sassofonista e flautista Giulio Visibelli. Oggi docente a Siena Jazz, ai Civici corsi jazz di Milano è stato tra i primi musicisti italiani a diplomarsi con lode al prestigioso Berklee college of music di Boston. Vanta ampia antttività concertistica e discografica. Paola Milzani, dopo il diploma in canto lirico e una carriera nel circuito operistico che l’ha vista protagonista in Corea del Sud e in Argentina, si è specializzata nel jazz e nel gospel collaborando con Sarah Jane Morris, Bob Mintzer, e il cantante pop Mika. Per il concerto dell’8 agosto è consigliata la prenotazione Nettuno club in viale Vespucci 36, telefono 329 429.912.4 .