Antonio Canova, mostra alla Padula

Stasera all'inaugurazione: come arrivarci

Federica Forti

Federica Forti

Carrara, primo agosto 2019 -  Un altro imperdibile appuntamento per gli appassionati di cultura. «Canova - Il viaggio a Carrara. Un’esplorazione inedita tra scultura e tecnologia» è il titolo della grande mostra dedicata all’artista Antonio Canova curata da Mario Guderzo, che si inaugura stasera alle 19. Saranno presenti le delegazioni delle città gemellate e, alle 21,15, l’Apuana ensemble si esibirà ne «Il salotto Mozartiano».

La mostra che si sviluppa attraverso sei ambienti di forte impatto emozionale, in cui preziose opere come la «Maddalena giacente», uno degli ultimi gessi canoviani da poco restaurato dall’Accademia di belle arti, sono inserite nell’allestimento multimediale per evidenziare e tradurre il significato di uno dei più appassionanti processi creativi della storia della scultura europea. Dopo un’introduzione sulla «Vita e opere di Antonio Canova», il percorso della mostra si apre con «Il processo creativo e le grazie» per raccontare la genesi del processo creativo dell’artista. Un’intera sala è dedicata a ‘’Paolina Borghese’’, poi si prosegue con le suggestive installazioni dedicate al rapporto tra ‘’Canova e la danza’’, poi con un approfondimento su ‘’Canova. Il viaggio a Carrara e l’Accademia di belle arti’, per concludere la visita con «Amore e Psiche’’.

In questa sala, l’ultimo dei cinque modelli in gesso di proprieta` dell’Accademia, lo splendido ‘’Venere e Adone’’, accomiata il pubblico. Nel corso di tutto l’evento sarà possibile usufruire di un servizio di bus navetta dalle 18 fino alle 20,45 andata/ritorno con partenza ogni mezz’ora da San Martino e arrivo alla Padula (senza fermate intermedie). Dalle 20,20 scatterà anche la tradizionale navetta che serve il parco in occasione dei concerti, con partenza da piazza Farini, fermata intermedia a San Martino e arrivo al parco della Padula, alle 20,20, 20,40 e 21. Rientri alle 22,30, 22,50, 23,10.