Anmil, la 69esima giornata delle vittime del lavoro

La manifestazione organizzata a Carrara

Cave marmo

cave marmo

Carrara, 11 ottobre 2019 - Domenica l’Anmil celebra in tutta Italia la 69ª edizione della Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vedrà organizzare eventi in tutte le città cui prenderanno parte le massime istituzioni in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro. La Sezione ANMIL di Massa - Carrara ha previsto l'organizzazione delle manifestazioni locali a Carrara con il seguente programma: alle ore 08.30 deposizione di una corona d’alloro in piazza XXVII Aprile a Carrara al monumento dedicato ai caduti sul lavoro, alle 9 si terrà una messa nel Duomo di Carrara officiata da S.E.R. Monsignor Giovanni Santucci, alle ore 10.00 cerimonia civile al Cinema Garibaldi. Al termine della cerimonia saranno consegnati da parte dell’ANMIL Massa-Carrara i contributi scolastici agli orfani del lavoro e da parte dell’INAIL Massa-Carrara i brevetti e i distintivi d’onore ai Grandi Invalidi.

Alla Cerimonia civile parteciperanno: il Presidente territoriale Anmil Paolo Bruschi, il Sindaco di Carrara Prof. Francesco De Pasquale, il Prefetto di Massa Carrara Dott. Paolo D’Attilio, Dott.ssa Annalisa Piazzi responsabile INAIL Massa Carrara, Ing. Maura Pellegri responsabile sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro dell’USL Nord Ovest Toscana, Andrea Figaia segretario confederale CISL Nord Toscana in rappresentanza della Confederazione sindacale, intervento dell’Oratore Ufficiale Gianni Lorenzetti Presidente della Provincia di Massa Cararara.

La manifestazione principale della Giornata per le vittime del lavoro si svolgerà quest’anno a Palermo alla presenza per l’Anmil del Presidente Nazionale Zoelo Forni, il neo Presidnete INAIL Franco Bettoni, il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Per promuovere la Giornata - presentata l’8 ottobre a Roma a livello nazionale con la partecipazione del Ministro del lavoro Nunzia Catalfo – è stata realizzata per l’Associazione dal regista Marco Toscani una campagna di sensibilizzazione intitolata “Non raccontiamoci favole” che dal 7 ottobre è in onda sulle reti Rai mentre dal 1° settembre fino al 13 ottobre è sugli schermi degli autogrill grazie ad Autostrade per l’Italia e può essere vista sul sito www.anmil.it In occasione della Giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro.