Carrarese spuntata fermata in casa dalla Pro Patria: 0-0

Esordio sofferto degli azzurri che nel finale rischiano il tracollo ma l'ex Latte Lath fallisce due occasioni clamorose

Rota (foto Delia)

Rota (foto Delia)

Carrara, 27 settembre 2020 – Avvio a rilento della Carrarese in campionato che non riesce a battere la Pro Patria che ha giocato quasi tutta la ripresa in 10 per l'espulsione di Parker. Solo un pareggio per gli uomini di Baldini all'esordio ai Marmi che nel finale hanno addirittura rischiato di deragliare: l'ex Latte Lath ha avuto due palle facili per battere Mazzini ma ha sprecato clamorosamente in entrambe le occasioni. E così lo 0-0 si è materializzato al termine di una contesa aspra e il fortino dei bustocchi ha retto grazie anche alla sterilità offensiva dei padroni di casa.

Un solo tiro in porta, una spettacolare deviazione di testa di Infantino in chiusura di primo tempo deviata in angolo da uno strepitoso Greco, poi solo assalti confusi da parte della Carrarese che aveva in campo molti giovani e lamentava le assenze di Caccavallo, squalificato e Doumbia ancora indietro con la preparazione. Gli azzurri solo al 41' del primo tempo si sono fatti minacciosi nell'area avversaria Infantino come un falco si avventava su un cross di Pasciuti e girava di testa all'incrocio del pali ma Greco con un balzo da campione è riuscito a intercettare la sfera alzandola sulla traversa. Nella ripresa al 5' la svolta che poteva dare alla Carrarese il successo: l'attaccante Parker espulso per doppia ammonizione.

La Pro Patria ha però stretto i denti e all'8, addirittura, è andata vicina al vantaggio con Spizzichino che ha scheggiato la traversa. La manovra della Carrarese non ha trovato sbocchi sulle corsie esterne, Grassini e Ermacora hanno spinto con poca incisività e sia Pavone che Calderini hanno stentato a carburare lasciando troppo isolato Infantino. Nel finale Latte Lath ha mandato alle ortiche due colossali occasioni: al 40' non ha sfruttato un malinteso della retroguardia azzurra e con Mazzini uscito sulla tre quarti ha calibrato un pallonetto a porta vuota che si è perso per fortuna sul fondo.

Al 42' lo stesso Latte Lath si è involato sulla destra lasciando sul posto Rota e Murolo ma quando è arrivato davanti a Mazzini ha sbagliato in modo grossolano alzando troppo la mira. Scampato i pericoli la Carrarese ha cercato l'ultimo disperato assalto e grazie anche all'ingresso di Luci ha costruito un paio di situazioni pericolose ma il risultato non si è schiodato.

Ora la Carrarese mercoledì a Venezia è attesa dal turno di Tim Cup e domenica prima trasferta a Sesto San Giovanni contro la neopromossa Pro Sesto.

Il tabellino:

CARRARESE (4-2-3-1): Mazzini 6; Grassini 5 (12' st Luci 6), Rota 6, Murolo 6, Ermacora 5; Pasciuti 6, Agyei 6; Calderini 6, Schirò 6 (43' st Borri sv), Pavone 5; Infantino 6. A disp.: Pulidori, Fortunati, Smecca, Dell'Amico, Bigini. All. Baldini 6.

PRO PATRIA (4-4-2): Greco 7; Lombardoni 6, Boffelli 6, Molinari 6, Colombo 6; Cottarelli 5 (25' st Pizzul 6), Bertoni 6, Spizzichino 6, Galli 6; Le Noci 6 (7' st Latte Lath 4), Parker 4. A disp.: Mangano, Compagnoni, Gatti, Kolaj, Saporetti, Fietta, Ghioldi, Ferri. All. Javorcic 6.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa 7 (Zezza di Ostia Lido e Spagnolo di Reggio Emilia. Quarto uomo Rinaldi di Bassano del Grappa).

Note: partita giocata a porte chiuse, espulso Parker al 5' st per doppia ammonizione, ammoniti Colombo, Agyeo, Rota, Luci, recupero 2' e 3'.