Lucchese: 1978, un'emozione senza tempo

Vecchie glorie rossonere a raccolta ricordando la straordinaria impresa di 38 anni fa

Vecchie glorie al Porta Elisa (foto Alcide)

Vecchie glorie al Porta Elisa (foto Alcide)

Lucca, 12 marzo 2016 - Non un evento, non una passerella, ma un volo libero nello spazio infinito dei ricordi, delle emozioni, delle lezioni di vita, di amore per i colori rossoneri che ogni tifoso della Lucchese e ogni giocatore di quella formazione, che nel 1978 fece sognare davvero una città, hanno ben presenti. Nella giornata di ieri, a 38 anni di distanza, Lucca sportiva ha riabbracciato, tributando loro un affetto come da tempo non si vedeva, tutti i protagonisti di quella splendida squadra agli ordini di mister Meregalli che nella stagione 1977-1978 sfiorò la serie B e che riuscì, grazie al genio organizzativo di Romeo Anconetani, a trascinare oltre 6.000 lucchesi sino a Ferrara per il match decisivo del campionato. Una gara terminata 2-2 tra mille recriminazioni e un arbitraggio a dir poco discutibile.

I giocatori di quella formazione si sono ritrovati, grazie all’organizzazione di alcuni tifosi, prima a mangiare al Guercio, proprio come allora, poi al Museo rossonero e allo stadio e, in serata, per l’abbraccio con i tanti sostenitori che non voluti mancare in via San Giorgio, nei locali dell’ex Bar Duilio appositamente riaperto per una sera e infine nella sala riunioni di Confcommercio. Prima di ritirarsi nell’albergo che li ospiatava da giocatori: il Melecchi. Pacche sulle spalle, cori, foto ricordo, un’emozione palpabile, prima di tutto nei protagonisti che, a partire da mister Meregalli e dal figlio di Romeo Anconetani, Adolfo, non si vedevano da una vita.

Presenti praticamente tutti i giocatori o quasi: da Pierotti a Cisco, e ancora Nobile, Gaiardi, Morgia, Platto, Ciardelli, Savian, D’Urso, Bertolucci, Novelli, Vescovi. Una serata straordinaria, suggellata dalla consegna di libri sulla Lucchese e Lucca, di una pergamena e di una maglietta creata per ricordare quel 12 marzo di 38 anni fa. Allora sembrò una sconfitta insanabile, oggi come ha ricordato il mediano Platto, si è trasformata nella vittoria più bella: «Abbiamo battuto per sempre la Spal, perché loro non avranno mai questa giornata!». A dare il loro supporto, per una serata che è stata un piccolo miracolo come solo il calcio sa regalare, la cooperativa dei tifosi di Lucca United, Gazzetta Lucchese, Foto Alcide, Da Giò Bar Monica, Lucca Carta, Macelleria Baccelli, Officina Betti, Bar Il Peschino e Confcommercio.