
Pirozzi a Montecatini: il trainer è già soddisfatto di questa prima parte del ritiro
E’ atteso per oggi, nel ritiro di Montecatini Alto, l’attaccante uruguayano di 26 anni Facundo Piazze. Si tratta di un giocatore forte fisicamente che, fino ad oggi, in Italia, ha militato solo in squadre di Eccellenza. Ha iniziato nell’ Elettra Marconia, dove ha segnato 14 reti; poi è passato al Castelfidardo; quindi alla Fortis Juventus e, infine, al Vastogirardi, società di Isernia che, grazie ai suoi 17 gol, ha conquistato la promozione in serie "D". Assieme a lui ci sarà l’altro attaccante di 22 anni, Ramon Galotti, di nazionalità argentina.
Con loro, il gruppo è al momento al completo, anche se, come ha dichiarato il "dg" Gianni, lo stesso potrebbe essere modificato nel corso del ritiro, dove il tecnico Pirozzi ha iniziato a parlare dell’aspetto tecnico-tattico. Questo il suo primo commento dopo le prime due sedute di allenamento.
"Dopo aver fatto una serie di test – ha detto il trainer – , da oggi inizieremo a fare più sul serio. Devo, comunque, dire che il primo impatto è stato buono e colgo l’occasione per ringraziare, in primis la società e, poi, il direttore generale per essere riusciti, in tempi brevi, ad avere l’85% della “rosa” presente, con tutto il materiale e con un ritiro che è straordinario".
Poi il tecnico ha aggiunto: "Ora dobbiamo dimostrare di essere all’altezza della fiducia che hanno avuto nei miei confronti e nei confronti dei ragazzi, ma, se la Lucchese è ripartita, è merito loro. La struttura è ottima, a me piace che ci sia nei pressi un trattore e che l’agricoltura sia da questa parti. Dobbiamo essere una squadra abituata al lavoro: chi fa l’agricoltore è abituato ai sacrifici e, poi, coglie straordinari frutti. Anche la squadra che piace a me deve avere questo concetto".
Confermata, intanto, per sabato prossimo 9 agosto la prima "uscita" contro il Legnano – squadra lombarda che milita nel campionato di serie "D" – , sempre sul terreno del campo "Mucci" di Nievole. Resta solo da definire l’ora d’inizio dell’incontro. E sarà l’occasione per cominciare a capire come il tecnico intende far giocare la squadra dal punto di vista tattico e vedere anche le prime scelte. E’ ovvio che sia l’amichevole con il Legnano che quella successiva del 13 agosto contro la Carrarese "Primavera" serviranno come ulteriore rodaggio in vista dell’esordio in Coppa Italia, domenica 31 agosto. Ricordiamo, inoltre, che il Comitato Regionale Toscano renderà noto il girone giovedì 14 agosto, con la Lucchese che sarà inserita in sovrannumero.
Infine, grazie alla collaborazione con lo Sporting Lucca ’86 dell’"ex" Vannucchi, sarà organizzato un "Open Day" riservato a tutti i ragazzi non tesserati con altre società, nati negli anni 2007, 2008 e 2009.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su