Roma, 17 maggio 2025 – E’ un fiume in piena Jasmine Paolini: un fiume di gioia per la vittoria agli Internazionali BNL d’Italia, 40 anni dopo il trionfo di Raffaella Reggi, l’ultima azzurra a primeggiare al Foro Italico prima di lei. “Non so se mi sto scordando di ringraziare qualcuno”, dice abbracciando la coppa: ha appena battuto in due set l’americana Coco Gauff, numero 3 del ranking Wta, a breve numero 2. Un risultato che le vale il suo secondo Masters 1000 in carriera dopo Dubai 2024. Paolini può stare serena: ha ringraziato proprio tutti, il pubblico, i genitori (le telecamere hanno inquadrato più volte la mamma Jacqueline), il team, la dottoressa, e anche Sergio Mattarella, che è venuto sugli spalti per tifare. “Grazie al presidente per il suo sostegno – ha detto la 29enne lucchese con la solita spontaneità e l’inconfondibile accento toscano –. A fine anno siamo venuti noi con la squadra al Quirinale, oggi siamo riusciti ad averla qui al Foro Italico”. Il Capo dello Stato sorride con sguardo paterno.

A Errani: “Non mi sono dimenticata di domani”
Domani Paolini ha un altro appuntamento con la storia: è in finale anche nel doppio (alle 13) per tentare un’impresa che l’ultima volta è riuscita a Monica Seles: vincere due titoli al Foro nello stesso torneo. Al suo fianco ci sarà la veterana Sara Errani. Paolini si rivolge anche a lei, buttando uno sguardo sui gradini, dove Errani è seduta: “Non mi sono dimenticata eh?”. La sua autenticità strappa l’ennesimo applauso al pubblico. Poi l’appello: “Venite a vederci prima della finale maschile" abbiamo bisogno di voi”.
“E’ il mio giorno migliore”
“Sono felicissima, è una gioia enorme e me la godo al massimo – ha ammesso Paolini, che oggi ha giocato il suo miglior tennis dall’inizio del torneo, in cui più volte è stata costretta a pazze rimonte –. E' la giornata in cui mi sono sentita meglio”. “E’ veramente un sogno essere qui – dice ancora incredula –. Sono venuta qui da piccola e pensare di sollevare il trofeo non era nemmeno nei miei sogni".
Mattarella: “Bravissima, domani altrettanto”
Più tardi Paolini stringe la mano a Mattarella. “Un serata straordinaria, complimenti – dice il presidente –. Questa è una giornata storica per te”. “Questa è per lei”, fa la tennista con la coppa in mano. "No, non la merito – la risposta di Mattarella –. Serata indimenticabile, domani altrettanto. Bravissima". Al Foro Italico Mattarella è stato accolto come una star.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su