DINO MAGISTRELLI
Sport

Ecco il trofeo "Apuane"

Atletica Domenica torna la "Isola Santa-Careggine", Micchi favorita fra le donne

Marta Micchi parte da favorita

Marta Micchi parte da favorita

C’è attesa in Garfagnana per la ventiquattresima edizione del Trofeo Parco Apuane, ventiduesima "Corri nel Comune di Careggine", sedicesimo "Memorial Iacopina Poli", undicesimo "Trofeo dottor Franco Bianchini", terzo "Ricordo di Mauro Bertolotti". E’ in programma domenica 17 agosto.

La gara podistica partirà alle 9.30, da Isola Santa, con arrivo a Careggine sulla distanza di 14 chilometri. Record del percorso, in campo maschile, è quello di Antonino Lollo del Parco Alpi Apuane Team Ecoverde in 52’12’’, fatto registrare nel 2023. Tra le donne il tempo da battere è quello della massese Margherita Cibei (1h 1’ 38”), stabilito nel 2021. Quest’anno molto attesa la castelnuovese Marta Micchi, seconda nel 2024.

Le iscrizioni alla gara chiuderanno mezz’ora prima del via. Per informazioni contattare Graziano Poli al 347-3796343. Per l’iscrizione degli atleti alla corsa: [email protected]. Regolamento: www.gpparcoalpiapuane.it.

La ormai storica manifestazione – patrocinata dall’amministrazione comunale di Careggine, dalle Fondazioni Crl e Bml di Lucca, dall’Ente Parco Alpi Apuane, dall’Unione Comuni Garfagnana e dalla Regione Toscana – è curata, sotto l’aspetto tecnico, dal Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, con il prezioso supporto dei volontari del Vespa Club.

La corsa è valida anche per il "Circuito Corrilunigiana" e "Correre intorno alle Apuane" 2025. Dopo la partenza da Isola Santa, i concorrenti attraverseranno gli abitati di Capanne di Careggine, Colli di Capricchia, Porreta, il passo della Formica, dove è situato il Gpm a 1.100 metri sul livello del mare, con arrivo nel capoluogo di Careggine. Sempre alle 9.45, come ogni anno, davanti al municipio di Careggine, verrà organizzata la gara riservata al settore giovanile.

Abbinata alla gara competitiva anche una marcia ludico-motoria, sempre di 14 chilometri, con partenza libera da Isola Santa alle 9,30. Il Memorial Iacopina Poli sarà assegnato alla squadra vincitrice a punteggio; il Memorial dottor Franco Bianchini andrà alla società presente alla gara con più atleti. Al concorrente che giungerà al 64° posto nella classifica assoluta verrà assegnato il "Mauro Bertolotti".

Lo scorso anno, in campo maschile, vinse per distacco Alessio Terrasi in 54’ 54”, davanti ad Andrea Nannizzi e a Nicolò Bandini, suoi compagni di squadra nel Parco Alpi Apuane. In campo femminile il successo della livornese Margherita Voliani dell’Unicusano Livorno, in 1h 4’43”, davanti a Marta Micchi di Castelnuovo del Parco Apuane e ad Elena Bertolotti dell’Atletica Castello di Firenze.

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su