MASSIMO STEFANINI
Sport

Basket - "C" femminile. Altopascio, rinasce il team

La squadra sarà formata dal gruppo che era nella Polisportiva Capannori

Il team di Capannori che la scorsa stagione già giocava le gare interne ad Altopascio

Il team di Capannori che la scorsa stagione già giocava le gare interne ad Altopascio

Rinasce il basket rosa ad Altopascio, dove ritorna la "C" femminile. E’ un passaggio: da Capannori, dove la squadra aveva raggiunto i play-off e giocava la sue gare interne proprio al "Palamarconi" della cittadina del Tau. Il Nuovo Basket Altopascio, a partire da settembre, avrà di nuovo il colore rosa sul parquet.

Dopo alcuni anni di assenza, la serie "C" femminile farà nuovamente parte della grande famiglia cestistica della NBA che ha anche la squadra seniores maschile in Divisione Regionale "2", dopo la magnifica cavalcata del campionato "DR3", vinto a giugno.

La squadra femminile, invece, arriva dalla società US Capannori che già nella scorsa stagione si allenava e disputava le proprie partite casalinghe al "Palabox" di Altopascio. L’ideatore della formazione femminile nata a Capannori è Stefano Corda che, da due anni, allena ad Altopascio le giovanili e che, nella prossima stagione, guiderà anche la Under 15 Gold, insieme a Marco Buralli. Un passaggio che garantirà continuità alle giovani atlete rosablu, accompagnandole in un percorso di crescita tecnica e sportiva.

Accanto alla prima squadra e alla Under 15 Gold, già presente da due anni grazie a una collaborazione con il Ficeclum di Fucecchio, ci sarà anche l’Under 13, allenata da Martina Mandroni (che ha guidato al quarto posto nazionale le ragazzine del "tre contro tre" Under 14 altopascesi), segno dell’attenzione della società allo sviluppo del settore femminile fin dalle categorie giovanili.

"Ringrazio il Capannori Basket Femminile e il presidente Alberto Bernicchi per l’opportunità che mi è stata data due anni fa di creare una squadra seniores femminile – dichiara Corda – : oggi porto questo progetto ad Altopascio, con rinnovato entusiasmo e la voglia di continuare a far crescere il movimento femminile sul nostro territorio".

Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente Gaia Stefanini: "Siamo orgogliosi di poter dare nuovamente spazio al basket femminile ad Altopascio: questa è una scelta che guarda al presente, ma, soprattutto, al futuro, perché crediamo fortemente nel valore e nel potenziale delle nostre ragazze".

Raduno e inizio della preparazione previsti negli ultimi giorni di agosto. Si ritorna con entusiasmo sul parquet.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su