REDAZIONE LUCCA

Eccellenza, varato il protocollo sanitario

Arriva il “vademecum“ dei play off e del protocollo sanitario anche per l’Eccellenza, campionato che riparte ex novo domenica prossima (18 aprile) e che vedrà tra le protagoniste un Camaiore che non ha perso nessuno rinforzandosi col ritorno del mancino Lorenzo Barsotti e gli innesti Raffi (in foto) davanti dal Ponte Buggianese e del 2002 Agostini dal Real FQ. Una nuova comunciazione è attesa dal Comitato Regionale Toscana sul tavolo delle 19 società ripartenti in Eccellenza, con indicazioni precise su dettagli dei play off e numero di positivi “necessari” per rinviare una gara.

Per i play off, il Crt prevederà ancora l’ormai nota forbice di punti nonostante la brevità del campionato (sola andata). Lo svolgimento sarà quello già annunciato con semifinali 1ª contro 4ª e 2ª contro 3ª (sempre in casa della meglio classificata, che va in finale pure in caso di parità dopo il 90’) e finale di girone confermata in campo neutro. La forbice attivabile al termine della mini “regular season“ di 9 partite sarà però differenziata nei due gironi: nell’A a 10 squadre sarà di 7 punti, nel B a 9 squadre sarà di 6 punti. Se il distacco fra le squadre che si dovranno incontrare sarà uguale o superiore a questa cifra, la semifinale play off non si giocherà. Se ci sarà questo distacco a dividere la 1ª e la 2ª non si giocheranno nemmeno i play off con un’immediata promozione diretta della 1ª in Serie D.

Sul protocollo, ci saranno modifiche rispetto a quanto deciso mesi fa in D: si potrà chiedere il rinvio della gara se risulteranno positivi al test settimanale 2 portieri o 6 o più calciatori indipendentemente da ruolo ed età. Giocatori che non saranno conteggiati la settimana seguente così da aumentare le chance di giocare 7 giorni dopo scongiurando rinvii a catena come sta accadendo in D. Ma “il problema“, proprio come stiamo vedeno in D, è che se poi l’Asl ci mette mano questa regola va a farsi friggere e per decisioni dall’alto può bastare solo un positivo per far finire il “gruppo squadra“ tutto in quarantena e non giocare.