ALESSIA LOMBARDI
Sport

Atletica leggera - Campionati italiani paralimpici. Doppio oro tricolore per Russo. E un bel bronzo per Romano

In casa Virtus continuano ad arrivare le soddisfazioni. Questa volta dai campionati italiani assoluti paralimpici che si sono svolti a...

Nicky Russo ha conquistato ben due titoli italiani

Nicky Russo ha conquistato ben due titoli italiani

In casa Virtus continuano ad arrivare le soddisfazioni. Questa volta dai campionati italiani assoluti paralimpici che si sono svolti a Grosseto. Sono arrivati due titoli italiani e una medaglia di bronzo, condite da ottime prestazioni dei due atleti in gara.

Nicky Russo ha conquistato il doppio titolo italiano e sale per il secondo anno consecutivo sul primo gradino del podio per la categoria F35, sia nel peso, con la misura di 10.96, che nel disco, con 25.61. L’atleta di Risonerò in Vulture, non al meglio della condizione, con determinazione ed eccezionale carattere, è riuscito a strappare entrambi i titoli, dimostrando ancora una volta il suo spessore sportivo ed umano che gli hanno permettono di superare le difficoltà e rendere ancora più importanti i successi raggiunti.

La medaglia di bronzo è arriva da Graziano Romano nel peso categoria F55, con la misura di 7.29, aggiudicandosi, poi, anche il quarto posto nel disco, con 19.13 e il sesto nel giavellotto con 17.96. Ancora una volta sono arrivate prestazioni importanti per gli atleti biancocelesti, questa volta sotto gli occhi del vicepresidente della Virtus, Sergio Martinelli.

Una stagione ricca di successi che continua con le vittorie nei campionati italiani individuali "Promesse" e "Juniores". Nella tre giorni di gare gli atleti biancocelesti si sono distinti per le ottime prestazioni e per la crescita di ognuno. Il risultato più importante è quello di Amanda Obijiaku che conquista per il secondo anno consecutivo il doppio titolo tricolore nello sprint e si laurea, così, campionessa italiana Under 23, sia nei 100 che nei 200 metri, rispettivamente con il tempo di 11”49 (primato personale) e 23” 89. La doppia affermazione le è valsa la convocazione in maglia azzurra ai campionati Europei Under 23 di Bergen, in programma dal 17 al 20 luglio, dove sarà in gara nei 100 metri e nella staffetta "4x100". Tra le "Promesse", ottimi risultati anche per: Emma Puccetti, settima nei 3000 siepi; Carolina Fraquelli, nona nei 5000 metri; Vincenzo Vicerè, quinto nel salto con l’asta; Matteo Leverotti, ventunesimo negli 800 metri. Molto bene anche la prova degli "Juniores", con il bronzo di Andreas Ghilarducci sui 3000 siepi e altri ottimi piazzamenti degli altri atleti in gara.

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su