DINO MAGISTRELLI
Sport

Ciclismo - Giovanili. Memorial Mori: successo

Tanta gente per le strade a vedere "Esordienti" ed "Allievi" in gara. Assegnate le maglie regionali per le due categorie, lucchesi sfortunati.

Niccolò Iacopi

Niccolò Iacopi

Diego Della Polla (Coltano Grube) tra gli "Esordienti" primo anno (13 anni), Niccolò Iacopi del Pedale Toscano Ponticino tra gli "Esordienti" secondo anno (14 anni) ed Emanuele Favilli della Iperfinish di Fucecchio tra gli "Allievi" (15-16 anni) sono i nuovi campioni toscani 2025, al termine della terza edizione del Memorial Rossano Mori, disputatosi a Pieve Fosciana, con prolungamento sulle strade della Valle del Serchio, organizzato dal Montecarlo Ciclismo, con il patrocinio del Comune di Pieve Fosciana.

Il primo titolo per gli Esordienti di 13 anni (39 i partenti) è stato conseguito da Diego Della Polla che ha staccato tutti al gran premio della montagna e ha vinto con 23” su Gabriele Cavallini (Empolese) e 26” su Leonardo Bonuccelli (Piano di Mommio); quindi Santini e Verdini. Campione toscano "Esordienti" secondo anno si è laureato l’aretino Niccolò Iacopi che ha regolato in volata Diego De Stefano (Butese), Matteo Staccioli (Donoratico), Brocchi e Prestigiacomo. La gara "Allievi", con oltre 90 partecipanti, ha riconfermato la supremazia del gruppo Iperfinish di Fucecchio, con il successo per distacco del livornese Emanuele Favilli che, nel tratto in salita, ha staccato tutti per andare a indossare la maglia di campione regionale, davanti a Salvatore Leonetti dell’Uc Empolese e Daniel Sani del Club Ciclo Appenninico 1907.

Favilli è figlio d’arte, essendo stato il padre Elia un buon professionista. Ora Elia Favilli e Francesco Casagrande, altro grande ex corridore sono i due preparatori atletici della squadra "Allievi" del gruppo Iperfinish di Fucecchio. Tra gli "Allievi", bravo e sfortunato Michele Folegnani di Castiglione, della Montecarlo Ciclismo. Percorsa la salita finale tra i migliori, a pochi chilometri dal traguardo ha forato e addio il sogno di disputare la volata davanti a tanti amici e paesani. L’altro garfagnino, Francesco Rocchiccioli, di Sillicagnana (Team Una bici per tutti), invece non ha potuto correre per problemi di salute.

I vincitori del Memorial Mori 2024, valido per il campionato provinciale, furono: Diego Di Stefano della Butese per gli "Esordienti" primo anno; Riccardo Frosini dell’ Olimpia Valdarnese tra gli "Esordienti" secondo anno e Edoardo Orengo della Ciclistica Arma di Taggia tra gli "Allievi". Nel 2023 successo di Nicolò Navarra della Vangi Sama Ricambi Il Pirata di Calenzano tra gli "Esordienti" primo anno, Lorenzo Ferraro del Team Coratti di Roma tra gli "Esordienti" secondo anno e Luciano Gaggioli del Team Valdinievole tra gli "Allievi".

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su