
Lucchese La nuova società sarà guidata dalla Make Holding .
Fumata bianca! La Lucchese ha una nuova proprietà. Come era facile prevedere, la Commissione, istituita dal Comune per esaminare le quattro proposte arrivate, ha deciso: sarà la Make Holding srl di Monterotondo, comune della città metropolitana di Roma, a rappresentare la città di Lucca nel prossimo campionato di Eccellenza, in sovrannumero.
Pronostico, dunque, ampiamente rispettato. Il sindaco invierà, quindi, la lettera di accreditamento alla "Figc", come previsto dalle disposizioni federali, per consentire alla nuova società di iscriversi in sovrannumero al campionato di Eccellenza 2025-’26.
La società Make Holding srl, con sede a Monterotondo (Lazio) e attiva nel settore edilizio, ha presentato un progetto ritenuto idoneo sotto il profilo sportivo, organizzativo ed economico, rispondendo ai criteri fissati dal Comune. L’amministrazione "ringrazia sentitamente la commissione per aver lavorato con professionalità, celerità e a titolo completamente gratuito, collaborando con gli uffici competenti e mettendo le proprie competenze al servizio della città e del futuro dello sport territoriale". E’ evidente che la Make Holind è interessata all’eventuale restyling dello stadio "Porta Elisa".
La commissione era composta da: Fabio Barsanti, vicesindaco e assessore allo Sport; Lucio Nobile, presidente del Panathlon e già "bandiera" rossonera; Lorenzo Casini, rettore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed ex presidente della Lega di serie "A"; Jonathan Pezzini, avvocato esperto di diritto sportivo; Moreno Pagnini, commercialista e revisore legale; Celestino Marchini, già assessore comunale; Moreno Micheloni, storico SLO e rappresentante di "Lucca United".
"Con l’individuazione della proposta vincente – si legge nella nota del Comune – , l’iter avviato dall’amministrazione comunale per dare continuità al calcio cittadino, dopo il fallimento della Lucchese 1905 srl, entra, quindi, nella fase conclusiva. Un passo decisivo per restituire a Lucca una squadra di calcio, nel segno del profondo legame che unisce da sempre la città ai colori rossoneri".
La Make Holding srl nasce nel 2016, su iniziativa di Matteo Brunori, imprenditore di seconda generazione, con un’esperienza consolidata nel settore edilizio. Con un forte background familiare e una visione innovativa, Brunori guida l’azienda come amministratore unico, ponendo le basi per un approccio altamente specializzato nella progettazione e direzione di lavori nel settore edile. L’imponente crescita rende Make Holding la realtà di riferimento per la riqualificazione energetica e strutturale del patrimonio edilizio italiano. La sede principale è in via Ticino, a Monterotondo. Nel 2023 ha dichiarato un fatturato di oltre 10 milioni di euro.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su