
Rudy Michelini
Errore più penalità uguale nono posto. E’ l’equazione del Rally Internazionale del Casentino per Rudy Michelini. Il pilota lucchese, impegnato sulle strade del penultimo appuntamento di International Rally Cup, ha portato la Skoda Fabia RS schierata da Erreffe Rally Team in nona posizione assoluta, recriminando per un pesante ritardo accumulato nei due giorni di gara. Ad appesantire la performance del pilota portacolori di Movisport, condivisa con Nicola Angilletta, è stato un errore – accusato sui chilometri della prima prova speciale del sabato – ed una penalità inflitta per partenza anticipata, costati oltre trenta secondi di troppo.
"Un risultato che va interpretato alla luce di una penalità, legata ad una partenza anticipata di un decimo e di un errore, accusato nella prima prova speciale di sabato – commenta il pilota lucchese – : il ritardo ci ha condizionato; è stato inevitabile, ma, nonostante ciò, siamo rimasti soddisfatti del lavoro svolto e del feeling raggiunto con la vettura durante il week-end di gara, con riscontri cronometrici molto positivi. Parliamo di elementi che confermano la bontà del progetto e che ci fanno guardare ai prossimi impegni con positività. È stato davvero bello vedere così tanto pubblico, sia lungo le prove speciali che all’arrivo a Bibbiena. Tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno supportato in campo gara e da casa".
Dopo il podio mancato per un soffio nella prova precedente, adesso questo piazzamento, scaturito anche da penalità e imprevisti, oltre che da un errore. L’analisi è completa, concreta, con tutte le sfaccettature e, questo, è fondamentale per trarre insegnamento dagli errori e crescere tecnicamente per il futuro. Nelle prossime prove Michelini sarà ancora più determinato.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su