Di Quinzio e Tumbarello in dubbio nella Lucchese che parte per Imola

Maraia scioglierà la riserva solo dopo la rifinitura di sabato. Probabile che inizino Franco e Mastalli

Migration

E’ la prima volta, dopo diverse settimane, che Maraia ha a disposizione tutto il gruppo, fatta eccezione per lo squalificato Benassai. E, così, domenica, a Imola, il trainer rossonero potrà fare scelte meno obbligate, anche se dovranno essere valutate attentamente le condizioni fisiche di Di Quinzio, Tumbarello, Bianchimano e Tiritiello, reduci da infortuni più o meno lunghi.

Partiamo dal reparto arretrato. In attesa dell’ingaggio di un laterale sinistro di ruolo, toccherà ancora ad Alagna giocare su quella corsia, mentre, a destra, Quirini è favorito rispetto a Merletti e a Pirola.

Le incertezze riguardano il centrocampo. L’unico abbastanza sicuro di giocare è Visconti; per gli altri due ruoli, bisognerà vedere se Di Quinzio e Tumbarello hanno recuperato al cento per cento. Più probabile un loro impiego in corso d’opera, con Franco e Mastalli a completare il terzetto.

Pochi dubbi in attacco. Se Bianchimano ha recuperato, sarà lui il terminale offensivo, con Rizzo Pinna e Bruzzaniti a fianchi. Altrimenti uno tra Romero, Ravasio e Semprini. Dubbi e incertezze saranno sciolti dopo la seduta di rifinitura di sabato mattina, prima della partenza per Imola.

Sul fronte emiliano, la società ha reso noto che Davide Zagnoni si è sottoposto ad un intervento chirurgico, in seguito ad un serio problema del legamento crociato. Lunghi i tempi di recupero. Intanto l’Imolese è pronta a chiudere un doppio colpo in attacco. Il club del patron Deni è ad un asso dall’accordo con il Bari per Simone Simeri e Daniele Paponi. Chiaro l’obiettivo: non lasciare nulla di intentato pur di raggiungere la salvezza. Un portiere under in arrivo per l’Imolese dalla Salernitana. Si tratta di Jacopo De Matteis, estremo difensore classe 2002, attualmente in forza alla "Primavera" granata.

Intanto si registrano alcuni colpi di mercato. Il San Donato Tavarnelle ha ingaggiato, con la formula del prestito, con diritto di riscatto, Enrico Rossi, terzino sinistro, classe 2001, nativo di Asiago, cresciuto nelle giovanili del Vicenza, nella scorsa stagione in "C" al Legnago Salus con 25 presenze.

Il Gubbio ha trovato l’accordo con la Fiorentina per il prestito del ventunenne difensore centrale Dutu che, nella prima parte della stagione, ha militato nella Reggina. Un ritocco anche per l’Olbia, dove, fino ad oggi, gli ex rossoneri Minala, Babbi e Nanni non hanno convinto. In realtà si tratta di un ritorno, perché il difensore Arboleda ha militato nel club sardo nel biennio 2020-2022 collezionando 61 presenze. L’infortunio occorso al portiere Geli, costringe l’Olbia ad ingaggiare un nuovo numero uno. Si parla di Esposito del Sangiuliano.

E’ durata solo sei mesi l’avventura di Mattia Rossetti con la maglia del Piacenza, dopo l’ottima stagione al Campobasso. L’attaccante si è accordato con il Rimini. Infine la Carrarese non fa mistero di voler rinforzare l’attacco. Sono due i nomi forti sul taccuino della dirigenza apuana: il primo è quello di Iacopo Cernigoi, possibile partente dalla Feralpisalò; il secondo è quello di Mattia Finotto, in uscita dalla Spal e già da tempo seguito dai toscani.

Emiliano Pellegrini