Bellaria Cappuccini
56
Libertas
69
BELLARIA CAPPUCCINI: Braschi 5, A. Cecchi, Guidotti, Belli, Borea, Minuti 7, M. Cecchi 11, Camilli 4, Puccioni, Varranini 6, Donati 7, Giusti 16. All.: Pugi.
LIBERTAS LUCCA: Gianni, Canciello 14, Giusti 8, Berti 6, Fracassini 11, Lombardi 2, Morello 9, Guidi 4, Cecconi 7, Raimo 8. All.: Romani.
Arbitri: Faisal di Grosseto e Sferuzza di Firenze.
Note: parziali 19-22, 30-39, 46-50.
PONTEDERA - Vittoria importante in chiave play-off per la Libertas che, nonostante le numerose assenze, riesce ad espugnare il parquet di Pontedera.
I ragazzi di Romani partono subito bene e chiudono il primo quarto con il parziale di 19 a 33. Anche nel secondo i biancorossi continuano a gestire il vantaggio, nonostante il Bellaria provi a tornare sotto; ma si va al riposo sul 30-39. Al rientro dagli spogliatoi, dopo l’intervallo lungo, la Libertas è brava a gestire il vantaggio e prova a piazzare un bel parziale, ma gli avversari non mollano e, così, il terzo quarto si chiude sul 46 a 50. Nell’ultimo quarto arriva il tanto atteso allungo e, alla fine, arriva questo successo. La Libertas tornerà di nuovo sul parquet sabato, alle 21.15, al "Palatagliate", dove affronterà Bestdrive Bakda Pneum Chiesina.
"È arrivata – ha commentato Romani – una buona vittoria. Abbiamo approcciato bene il match, su un parquet difficile, contro un avversario ostico. Ci siamo presentati senza Giovannetti, D’Ascanio, Puccinelli e Mattei e, quindi, con scelte obbligate. Nel primo quarto abbiamo avuto qualche pecca di troppo in difesa, mentre, nel secondo quarto, siamo riusciti a mettere insieme un buon margine. Il terzo tempino è stato un po’ più difficile ed abbiamo giocato con poca lucidità; loro, invece, sono riusciti a riaprire il match".
"Nell’ultimo quarto – conclude il coach – abbiamo messo a segno punti pesanti e siamo riusciti a soffocare le loro bocche di fuoco. Non ci sono stati protagonisti particolari, anche se il reparto dei lunghi si è fatto trovare pronto. Voglio, però, menzionare Morello che ha fatto un grande lavoro, rubando diversi palloni e mettendo in crisi gli avversari. Mettiamo un’ipoteca sul quinto posto e ci attende una gara difficile con Chiesina, nell’ultimo turno casalingo".
Alessia Lombardi