
La prima linea della Lucchese della prossima stagione sarà nuova di zecca. L’obiettivo è quello di ingaggiare due punte “over“ di un certo spessore, abituate ad andare a fine stagione in doppia cifra, più un paio di “under“. Uno di questi potrebbe essere il milanista Riccardo Tonin (nella foto). Il ventunenne attaccante di Arzignano ha collezionato 21 “gettoni“ nel Cesena, realizzando un gol. Prima di andare in prestito in Romagna, aveva disputato due campionati nella Primavera del Milan.
Queste alcune note caratteristiche del giocatore che Daniele Deoma chiederà al Milan, nel corso dell’incontro che avrà in settimana con il responsabile del settore giovanile rossonero Danzé per l’eventuale rinnovo del contratto di Frigerio. Arrivato al Milan all’età di 14 anni, proveniente dal Trissino, Tonin si è reso protagonista di un cammino esaltante conquistando lo scudetto con gli Allievi e figurando in tutte le selezioni Nazionali giovanili.
Dopo aver vissuto qualche difficoltà in seguito al salto in Primavera, Tonin è riuscito ad alzare il suo livello nella stagione 201920 con 18 presenze in campionato, 8 gol e 8 assist, trascinando la formazione di Giunti al ritorno in Primavera 1, dopo la retrocessione. Potente fisicamente e al tempo stesso agile palla al piede, Tonin è una prima punta capace di adattarsi con efficacia anche sulle corsie esterne.
Il secondo attaccante “under“ potrebbe arrivare di nuovo dall’Atalanta, società con cui la Lucchese ha ottimi rapporti. Al momento il lavoro dello staff tecnico della Lucchese è concentrato sulla ricerca di una decina di giovani, possibilmente prime scelte delle Primavere, pagati dalle società di appartenenza e indispensabili per fare minutaggio. Poi tutte le attenzioni saranno rivolte sui rinnovi di due “pezzi da novanta“, vale a dire Niccolò Belloni e Joseph Minala. Il procuratore del tre quartista di Massa è atteso a Lucca alla fine di questa settimana. Sicuramente chiederà un robusto ritocco sull’ingaggio percepito lo scorso anno, forte anche del fatto che il suo “assistito“ ha ricevuto altre richieste di un certo peso economico. Pur di trattenerlo, si dice che la Lucchese sia disposta non solo a aumentargli lo stipendio, ma a proporgli un contratto di due, se non di tre anni.
Meno complicata dovrebbe essere la trattativa sul rinnovo di Minala, il centrocampista camerunense, ha fatto sapere a Deoma che se non arriverà un’offerta dalla serie B, rimarrà a Lucca. Intanto il difensore Bellich continua ad essere oggetto di un paio di richieste, tra le quali una anche dalla serie B. La Lucchese ha già fatto sapere che si priverà del forte difensore piemontese solo dietro una congrua contropartita economica (100-120mila euro?).
Intanto ieri pomeriggio la Lucchese ha fatto sapere di aver raggiunto "l’accordo per il rinnovo del contratto di Federico Papini, difensore classe ’99, in rossonero per la quarta stagione - si legge nella nota - . Il giocatore ha sottoscritto con soddisfazione un accordo che lo legherà alla società rossonera fino al 30 giugno 2023". Tutte da definire ancora invece le posizioni di Bensaja e Panati, rientrati per fine prestito, rispettivamente da Pagani e Vibo Valentia. Entrambi hanno ancora un anno di contratto con i rossoneri.
Emiliano Pellegrini