Vigili del fuoco salvano la cagnolina precipitata

La cucciola di pastore australiano era scivolata per 10 metri e rischiava di finire nel lago di Vagli. Tutti col fiato sospeso

Un salvataggio particolare e di notevole impatto quello compiuto ieri dalla squadra dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Lucca, partiti con urgenza dalla sede distaccata di Orto Murato per un allarme lanciato nel pomeriggio da un gruppo di visitatori in escursione nel comune di Vagli Sotto.

Sul posto si trovava in estrema difficoltà una cucciola di pastore australiano di nome Olimpia, scivolata per circa 10m lungo la scarpata sottostante al piano stradale adiacente al "Ponte dei Fanti di Marina", a strapiombo sulle fredde e profonde acque del Lago di Vagli, sotto di lei di almeno ulteriori 6 metri. Dopo essersi ancorato a un masso, uno degli operatori ha cercato di raggiungere il cane che non si vedeva, ma del quale si avvertivano i lamenti disperati, calandosi non in verticale rispetto al target, per evitare una pericolosa caduta di pietre, bensì da un lato. Questo gli ha consentito di avvicinarsi per eseguire la messa in sicurezza del cane, evitando anche che le sue zampe scivolassero ulteriormente sul terreno sassoso e lo ha portato in salvo tra gli applausi dei presenti, fino ad allora tutti immobili e con il fiato sospeso.

Al plauso collettivo, si è aggiunta la visibile felicità di Olimpia, che raccontano i vigili è stata estremamente attenta e collaborativa durante tutto il salvataggio. Felicissima anche Silvia, la sua proprietaria e tutta la comitiva che si trovava insieme a loro, giunta in mattinata da Genova per una tranquilla giornata da passere sul lago, tutto sommato, grazie alla professionalità e al pronto intervento dei vigili del fuoco, finita bene.

Fiorella Corti