Viaggio nella musica con chitarra e voce

Onirotree è il raffinato progetto del compositore Bruno con l’attrice Silvia Lorenzo. Domani sera al Real Collegio

Migration

Si intitola Onirotree il nuovo raffinatissimo progetto nato dalla collaborazione tra il chitarrista e compositore Francesco Bruno e l’attrice e cantante Silvia Lorenzo e domani alle 21 il loro tour fa tappa a Lucca, al Real Collegio, nell’ambito del Lucca Jazz Donna. Pubblicato da Alfa Music, il cd è una sorta di viaggio nella musica tra Italia, Francia, Grecia, Brasile, Israele, in cerca delle tracce musicali dell’amore attraverso la riscoperta di alcune tra le più affascinanti melodie del bacino del Mediterraneo e oltre, liberamente rilette in chiave jazz. Un crossover nel quale la voce e la teatralità interpretativa di Silvia Lorenzo esaltano il progetto musicale di Francesco Bruno.

Attrice e cantante, Lorenzo inizia la formazione teatrale lavorando con i più stretti collaboratori di Jerzy Grotowski: la voce e il corpo sono per lei strumenti fondamentali. Come cantante ha approfondito la tecnica con maestri di canto indiano, canto armonico e canto rituale haitiano fino ad arrivare al jazz. Chitarrista e compositore attivo sulle scene italiane sin dai primi anni Settanta, esibendosi anche a fianco di leggende del jazz quali il trombettista Don Cherry, Francesco Bruno negli anni Ottanta è stato autore di celebri brani per la cantante Teresa De Sio, uno per tutti Voglia ‘e turna’.

La serata è a ingresso gratuito. Chi vuole, potrà lasciare un’offerta a favore dell’associazione Don Baroni che dal 1985 si occupa di diffondere un’informazione corretta sulla malattia neoplastica e sulla prevenzione, oltre che di fornire aiuto ai malati, anche geriatrici, comprese le persone affette da Alzheimer e morbo di Parkinson. Lucca Jazz Donna, organizzata dal Circolo del Jazz di Lucca, continua fino al 5 settembre.