Via Salicchi, ecco la nuova rotonda "Eviterà le congestioni più gravi"

Il sindaco Pardini e l’assessore Buchignani presentano il progetto destinato ad alleviare il peso del traffico in una delle zone più penalizzate della città. Già previsto finanziamento di 400mila euro

Migration

Il nome del sindaco Pardini non si aggiungerà, salvo colpi di scena, a quelli che da anni campeggiano su un lenzuolo diventato ormai nero dallo smog che gli abitanti di via Salicchi hanno appeso per indicare i tanti amministratori che non sono riusciti a risolvere il grave problema di viabilità di una strada divenuta da troppo tempo una vera e propria bretellina autostradale.

È stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa la mappa generale dello studio di fattibilità relativo alla nuova rotatoria prevista dall’amministrazione comunale all’incrocio fra via di Salicchi, viale Galileo Galilei, via per Camaiore e via Borgo Giannotti, che mira a risolvere proprio uno dei problemi di traffico tra i più annosi della città.

Erano presenti il sindaco Mario Pardini e l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, che hanno illustrato i principali punti in programma.

"Presentiamo oggi quello che riteniamo essere un progetto prioritario dell’amministrazione, confidando nella collaborazione della Soprintendenza che dovrà dare l’autorizzazione paesaggistica e del Genio Civile responsabile per la sicurezza idraulica – hanno spietgato Pardini e Buchignani – ma siamo convinti della bontà ed efficacia di questa soluzione che ha un minimo impatto dal punto di vista strutturale ma che contribuirà notevolmente a fluidificare il traffico e a migliorare un annoso problema per la qualità della vita di chi abita in questa zona ma anche per tanti cittadini che quotidianamente utilizzano questa viabilità. Certamente questa realizzazione da sola non avrà la capacità di ridurre l’afflusso di veicoli – per questo servirà il nuovo ponte sul Serchio – ma eviterà le congestioni più gravi che si percuotono su tutto il sistema stradale limitrofo. Non basta un cerchio su un incrocio, come ha fatto l’attuale opposizione quando era al governo della città per dire che c’era già un progetto. E il nostro progetto, in ogni caso è del tutto innovativo". Come sarà? La nuova intersezione intende eliminare il conflitto fra i veicoli che arrivano da via Salicchi e proseguono su viale Galilei e quelli che provengono da via per Camaiore diretti a Borgo Giannotti. Saranno create così due corsie sarà evitato l’incrocio fra le auto che arrivano da via di Salicchi e da viale Galilei dirette al ponte di Monte San Quirico. Per fare tutto questo sarà necessario realizzare un ampio arco di rotatoria nella zona davanti al Foro Boario utilizzando lo spazio del parcheggio sterrato vicino al bar e la parte iniziale di via della Scogliera. Il progetto non prevede di intaccare le aree del parco fluviale, ma di utilizzare gli spazi della viabilità già esistente spostando leggermente l’argine maestro del fiume.

L’amministrazione ha già previsto un finanziamento di 400mila euro sul piano triennale delle opere pubbliche. I prossimi passi riguarderanno ad aprile maggio progetto definitivo, Conferenza dei servizi poi gara e aprire il cantiere entro l’autunno.

Fabrizio Vincenti