La sua autocarrozzeria era ormai una delle attività storiche del paese. Si è spento all’ospedale Versilia Filiberto Maltempi, 78 anni, sopraffatto da criticità di salute che l’avevano costretto all’ennesimo ricovero. Se ne va così uno dei personaggi di Vaiana, titolare della carrozzeria nelle vicinanze del cavalcavia di via Giglioli. Lavoratore instancabile, Maltempi aveva cominciato ad avviarsi all’attività da giovanissimo, per poi trasformare quell’officina non solo in uno dei punti di riferimento per i vari Comuni, occupandosi di soccorso e rimozione mezzi, ma anche come centro di assistenza prediletto da una clientela di altissimo livello. Da Filiberto andavano non solo i proprietari di seconde case del vicino quartiere di Roma Imperiale ma anche i cognomi più illustri di tanti russi a riparare le proprie auto.
Negli ultimi anni aveva cessato l’attività concentrandosi sulla famiglia nella sua abitazione di via Michelangelo. Il suo cuore è comunque sempre rimasto legato alla Vaiana, dove per anni è stato componente attivo della contrada del Ponte.
Filiberto Maltempi lascia la moglie Giulia, i figli Egizia e Massimiliano e i nipoti. I funerali si terranno questa mattina alle 10 nella chiesa di Vaiana.