Vaccini, è allarme per le frodi a domicilio

Si spacciano per medici Asl e propongono dosi dietro pagamento. Intanto al Campo di Marte ieri il “Moderna“ a 22 malati cronici

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Lucca, 5 marzo 2021 -  Sono 220 le persone “estremamente vulnerabili”, dai 18 agli 80 anni, vaccinate ieri su tutto il territorio della Asl Toscana nord ovest. In pratica ogni zona distretto ha somministrato 22 dosi di vaccino “Moderna“, da noi l’appuntamento è stato – e continuerà ad essere per ora – al Campo di Marte. Si tratta nella maggior parte dei casi di persone con patologie respiratorie, che sono state contattate direttamente dai professionisti dell’Azienda sanitaria. Le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni con una media simile per ogni seduta.  

L’Asl fa sapere che nei prossimi giorni aprirà il portale regionale dedicato alle prenotazioni, quindi il reclutamento avverrà in modo ancora più celere. Se alcuni tra i soggetti “estremamente vulnerabili” – soprattutto malati cronici – non possono essere vaccinati per le loro particolari condizioni di salute, potranno essere vaccinati i conviventi o coloro che li assistono. L’attività di vaccinazione sarà integrata con quella dei medici di medicina generale, quando questi ultimi saranno vicini a completare la vaccinazione dei propri assistiti over80, e avranno verificato i requisiti dei propri assistiti con patologia grave. Un periodo complicato, anche confuso, e gli sciacalli, si sa, purtroppo ci vanno a nozze. E’ l’ Asl stessa a segnalare che nei giorni scorsi sedicenti operatori sanitari si sono offerti per svolgere il servizio di vaccinazione anti Covid 19 a domicilio in cambio di soldi. Hanno contattato telefonicamente diversi utenti. Alcuni si sono insospettiti e hanno chiesto riscontro all’azienda sanitaria. “Si tratta di un tentativo di raggiro perché l’Azienda USL Toscana nord ovest in questa fase della campagna di vaccinazione – comunicano i vertici Asl – non effettua vaccinazioni a domicilio, né tanto meno chiede alcun compenso per effettuarla. In queste settimane infatti, come detto, è attiva la campagna per vaccinare i soggetti “estremamente vulnerabili” con le Aziende sanitarie che chiamano i pazienti ma per invitarli nei punti vaccinali. Sempre in questi giorni è ancora in corso la vaccinazione degli ultra 80 anni ma in questo caso a chiamare i pazienti sono i medici di medicina generale che effettuano la vaccinazione nei loro ambulatori“.  

La Asl invita pertanto chiunque riceva telefonate in cui si chiede un compenso in cambio di una vaccinazione a domicilio a segnalarlo alle forze dell’ordine. Da registrare il decesso di Raffaele Colatrella, 90 anni di Altopascio, colpito da Covid. In Piana di Lucca siamo a quota 11.951 vaccinazioni di cui 2.956 seconde dosi, in Valle del Serchio 3.047 vaccinazioni di cui 834 seconde dosi. I contagi: 62 positivi in Piana (30 a Lucca, 13 a Capannori, 10 a Porcari) e 8 in Valle del Serchio (3 a Borgo a Mozzano). Al San Luca sono 55 i ricoverati di cui 12 in terapia intensiva.  

L.S.