REDAZIONE LUCCA

Una mostra in viaggio La bellezza in uno scatto fa il tour del territorio

Inaugurata a Borgo a Mozzano l’esposizione intitolata “L’Unione fa la fo...to“. Cinque tappe in cinque Comuni diversi: ecco dove e quando sarà allestita.

Una mostra in viaggio La bellezza in uno scatto fa il tour del territorio

Una mostra fotografica itinerante, promossa dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, che mette a sistema tante bellezze, a volte nascoste, del territorio. Cinque tappe che toccheranno i cinque comuni facenti parte dell’Unione, iniziate con l’inaugurazione mercoledì mattina a Borgo a Mozzano.

Al taglio del nastro alla chiesa di San Iacopo erano presenti tanti rappresentati della politica locale: il presidente dell’Unione Marco Remaschi, i sindaci di Barga Caterina Campani, di Pescaglia Andrea Bonfanti, di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e l’assessore di Bagni di Lucca Maria Barsellotti, con Serafino Viviani, presidente del gruppo fotografico "l’Ora Blu" nato all’indomani del primo concorso fotografico indetto dalla Fondazione Michel de Montaigne di Bagni di Lucca- La mostra, intitolata "l’Unione fala fo…to", consiste in 55 foto, 11 per ogni comune, dedicate alle bellezze del territorio della Media Valle, dalle più conosciute e rinomate, ai tesori più nascosti e meno popolari, sia dal punto di vista storico-artistico che da quello paesaggistico.

La scelta delle attrazioni da riprodurre è avvenuta grazie alla collaborazione tra i singoli comuni ed il gruppo fotografico "l’Ora Blu", definendo insieme un percorso da illustrare nelle esposizioni.

"E’ stato sicuramente un piacere - ha commentato il presidente dell’Unione Marco Remaschi, nonché sindaco di Coreglia - accogliere la richiesta di collaborazione per realizzare questa iniziativa culturale che permette di promuovere e valorizzare il nostro territorio ed i nostri concittadini che hanno tanto da offrire alla propria comunità e non solo."

"Il nostro progetto – ha spiegato Serafino Viviani – è propedeutico a far nascere un gruppo fotografico allargato almeno a livello della Media Valle." La mostra rimarrà a Borgo a Mozzano alla chiesa di San Rocco fino a domenica 16 aprile.

Queste le altre date comune per comune: Coreglia Antelminelli, presso il palazzo "Il Forte" dal 18 aprile al 1° maggio; Pescaglia, presso la biblioteca di Fiano dal 3 al 17 maggio; Barga dal 19 maggio al 2 giugno presso "Le Stanze della Memoria" e poi a Bagni di Lucca, presso il Casinò Municipale, dal 4 al 18 giugno.

Marco Nicoli