La prima novità di questo 2024 riguarda la rivoluzione del trasporto pubblico, con il nuovo piano recentemente presentato dal Comune di Lucca a stampa e cittadini, che entrerà in vigore da lunedì 8 gennaio. Dopo anni di sostanziale stallo – sottolinea il Comune – il trasporto urbano dei bus sarà protagonista di un deciso un potenziamento delle linee e delle corse, con un significativo aumento dei chilometri complessivi percorsi dalle tratte. Si passa infatti da 1.687.861 km attuali a 1.952.926 km, quindi 265mila km in più.
Per lanciare le numerose novità previste, nei primi tre giorni del nuovo piano (l’8, 9 e 10 gennaio) le ex LAM (che diventeranno Linee+) e la nuova linea 4 saranno gratuite per tutti i cittadini. Il nuovo TPL è stato studiato e realizzato dagli uffici competenti del Comune di Lucca, sotto l’impulso ed il coordinamento dell’assessore con delega alla mobilità Remo Santini, in concerto con i vertici di Autolinee Toscane.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto – ha dichiarato l’assessore Santini – con cui dopo molti anni siamo riusciti a potenziare il trasporto pubblico urbano, aumentando chilometri e numero di linee. Molte delle modifiche apportate sono state definite in seguito ai numerosi incontri avvenuti con utenti e sindacati, per individuare le maggiori esigenze dei cittadini e le priorità. Le altre segnalazioni e richieste sono state prese in carico e potranno essere implementate, in seguito alle intense azioni di monitoraggio che intendiamo mettere in atto per quello che è uno dei servizi più importanti per la città. Un grande sforzo compiuto in sinergia con Autolinee Toscane, Regione Toscana e Provincia di Lucca, che ringraziamo. Confidiamo adesso in una positiva risposta dei cittadini, incentivati forse come non mai ad usufruire del trasporto pubblico e di un servizio efficiente”.
Sono state innanzitutto mantenute invariate le linee a frequenza più significative che collegano il territorio lucchese. Linee che per loro natura sono utili al pendolarismo scolastico, ma anche al pendolarismo lavorativo, al turismo e agli spostamenti occasionali. I nomi delle vecchie LAM (Blu, Rossa e Verde) verranno sostituiti con i numeri 1+, 2+ e 3+, al fine di facilitarne la riconoscibilità.
I percorsi di queste linee restano inalterati, ad eccezione della Lam Verde (presto 3+), il cui percorso è stato allungato, prevedendo il transito dal cimitero comunale e dal parcheggio Palatucci, che per la prima volta viene collegato al centro storico. A grande richiesta torna inoltre attivo il servizio urbano festivo mattutino. Infine per la prima volta è previsto un collegamento con l’Agenzia delle entrate.
E’ stata poi introdotta la linea 4: “Stazione FS-Cadorna - Romana - Tiglio - Ingrillini- Mugnano”. La nuova linea, attiva nei giorni feriali, collegherà la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo; in direzione opposta transiterà invece dai quartieri Arancio-San Filippo e a seguire dal centro città. Questa nuova linea consentirà di servire la zona Arancio e dintorni con i centri medici annessi, che risultava scoperta, e di abbattere tempi di collegamento tra Pontetetto, uno dei quartieri più popolosi della periferia, il centro storico e il quartiere di Sant’Anna con la linea 5.