
Nella vecchia cava di marmo rosso dismessa, situata sopra il caratteristico paese di Sassorosso nel comune di Villa Collemandina, è stato realizzato un particolare presepio che racconta anche il territorio, la vita e i mestieri di un tempo. E’ il terzo anno che un gruppo di abitanti si dedica al suo allestimento, aggiungendo ogni volta nuovi personaggi e nuove ambientazioni.
Lo si raggiunge percorrendo una strada che permette di godere di uno dei panorami più belli della Garfagnana. Al termine del cammino, al di sotto di una grande stella cometa, si apre lo spettacolo della Natività con i vari personaggi, realizzati con materiale di recupero, ma capaci di dare la sensazione di trovarsi davvero davanti ad esseri viventi.
Il percorso verso la capanna è anche illustrato da testi e preghiere con lo scopo di coinvolgere i visitatori. Il presepio può essere visitato sia di giorno che di notte, offrendo sensazioni sempre nuove.
"Il giorno dell’Epifania, alle 15 – spiega il parroco del paese don Angelo Pioli -, in processione, visiteremo insieme questo splendido presepio. Ci sarà anche il sindaco Francesco Pioli e saremo un po’ i novelli Re Magi che vanno a onorare Gesù. Un grazie sentito a tutti gli autori di questa significativa realizzazione".
Dino Magistrelli