Un Natale magico che mette tutti d’accordo

Un successo le luci e le installazioni natalizie in centro. Plauso da Confcommercio e persino dall’opposizione in consiglio

Migration

Grande successo per la spettacolare illuminazione natalizia di strade e piazze del centro storico, inaugurata sabato dal Comune. Fioccano commenti positivi, mentre l’assessore Santini annuncia che il prossimo fine settimana inaugurerà altri alberi in varie zone del centro realizzati da artisti internazionali, insieme al via a mercatini tipici e presepi.

"E’ con estremo calore che salutiamo l’accensione delle luci e delle installazioni di Natale a firma dal Comune di Lucca. Una folla straordinaria – affermano per Confcommercio il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – ha preso d’assalto il centro storico, per assistere all’accensione e scattare le prime foto che in queste ore stanno impazzando sui social. Una chiara dimostrazione della voglia delle persone di tornare a vivere appieno lo spirito del Natale, in una fase storica piena di difficoltà per tutti noi, ma anche del gradimento per il lavoro svolto dall’amministrazione comunale".

“La nostra associazione – proseguono Pasquini e Giovannini – ringrazia il sindaco e la giunta, in particolare gli assessori Granucci, Santini e Pisano, auspicando che nelle settimane che ci separano dalle festività tantissimi visitatori si rechino in città per i loro acquisti o una semplice passeggiata, in un centro dall’atmosfera accogliente e suggestiva. Adesso – terminano Pasquini e Giovannini – il nostro pensiero va a venerdì 2 dicembre, quando in piazza Scalpellini verrà acceso anche l’installazione a tema natalizio e ambientale “Re – Christmas Tree” realizzata dal nostro Centro commerciale Città di Lucca, nella convinzione che possa rappresentare un ulteriore elemento di richiamo per i lucchesi e persone dalle altre città”.

E i complimenti, un po’ a sorpresa, arrivano anche dal capogruppo del Pd Francesco Raspini. "Per essere credibili quando si critica bisogna avere l’onestà intellettuale di riconoscere i meriti quando ci sono. Il mio giudizio complessivo sulla nuova amministrazione non è certo lusinghiero. In questi primi mesi più public relations che idee, nomine fatte per compensazioni elettorali (quasi tutte di scarsa qualità) e il tentativo continuo di farsi belli le con idee e i progetti della vituperata amministrazione precedente".

"E però. Però sull’illuminazione di Natale sono stati bravi. Punto. Di più. È stato fatto un lavoro migliore degli anni precedenti quando le luci erano messe direttamente dalla Confcommercio. E, in particolare, migliore dell’anno scorso, primo anno (un po’ sfortunato) di gestione comunale. Credo che sia un gesto di maturità riconoscere che su questo aspetto - forse non così sostanziale, ma molto sentito dai cittadini e dai commercianti - un cambio di passo c’è stato. Ed è giusto darne atto a sindaco e assessori competenti. Primo, perché col pregiudizio non si costruisce nessuna alternativa. Secondo, perché per tornare ad essere competitivi occorre fare autocritica su cosa non ha funzionato o non è stato percepito bene. Terzo, e più importante, perché Lucca è di tutti e gli sforzi per renderla più bella è attraente sono lodevoli da qualunque parte vengano. E quindi… Buon Natale Lucca!".