Un concerto ”europeo“. Si celebra la nascita della Ue

Giovedì al Pinturicchio la serata con il maestro Mangani e il soprano Guidi

Un concerto ”europeo“. Si celebra la nascita della Ue

Un concerto ”europeo“. Si celebra la nascita della Ue

Il 9 maggio, giornata che ricorda la nascita dell’Unione Europea, è una data che verrà ricordata a Lucca con un concerto che si svolgerà alle 21,15 nella Sala della Musica e della Cultura del Centro “Il Pinturicchio”, in viale Batoni, con la collaborazione dei giovani della neonata Twinning Lucca.

La nuova associazione si occuperà di tenere i rapporti giovanili con le città di Abingdon (GB), Colmar (F), Schongau (D), Sint-Nklaas (B), città gemellate con il nostro Comune che ha dato il patrocinio a questo evento musicale. Il Maestro Tiziano Mangani presenterà una serie di brani per pianoforte, organo e clavicembalo. Inizierà con l’inno europeo e proseguirà con brani di Bach (Germania), Scarlatti (Italia), Chopin (Polonia), Debussy (Francia), Rossini (Italia). Sarà presente anche il bravissimo soprano Sara Guidi che canterà brani di Schumann (Germania), Catalani (ma un’aria in francese), Handel (Germania), Strauss (Germania), né poteva mancare un’aria di Puccini della quale il soprano è una grande interprete.

Sara Guidi, che studia presso l’Accademia di Montegral sotto la guida del Maestro Guastv Kuhn, ha partecipato lo scorso anno al 69° Festival Pucciniano esibendosi nella “Turandot”, diretta da Robert Trevino, con la regia di Daniele Abbado, e ne “Il Tabarro”, diretta da Michel Gamba con la regia di Johannes Erath. Fra i suoi prossimi impegni è prevista la partecipazione ai concerti programmati nella prestigiosa Scuola Grande di San Rocco a Venezia, nel Palazzo delle Civiltà a Roma, e il 15 e 16 luglio addirittura nei giardini di Buckingham Palace con l’orchestra Filarmonica di Lucca diretta dal Maestro Andrea Colombini. L’evento sarà presentato da Sara Vannelli. La parte artistica è stata coordinata dal maestro Graziano Polidori. Nell’occasione Duccio Lorusso presenterà l’associazione Twinning Lucca, della quale è presidente, mentre il consigliere incaricato dei gemellaggi porterà il saluto del sindaco.