REDAZIONE LUCCA

Un ‘bravo‘ agli studenti dell’Ipsia Qualifiche europee di III livello

I ragazzi hanno sostenuto gli esami e ottenuto il titolo di studio utile a muoversi nel mondo del lavoro

L’Ipsia Simoni di Castelnuovo, facente capo all’Isi Garfagnana, è una scuola che ha saputo rinnovarsi e marciare con i tempi, accogliendo ed attuando le indicazioni ministeriali sui nuovi percorsi di istruzione-formazione così importanti nella realtà lavorativa della zona. In questo senso vengono proposti ogni anno percorsi specifici di formazione e istruzione professionale, tenendo anche conto delle esigenze e delle richieste del territorio. Sono corsi impegnativi, finanziati dalla Regione Toscana, che prevedono importanti attività di laboratorio e la presenza di esperti del mondo del lavoro.

I ragazzi devono sostenere un esame e conseguono una qualifica di III Livello europeo. Gli esami che quest’anno si sono appena conclusi ed hanno interessato diversi settori. Come addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici hanno conseguito la qualifica Andrea Buriani, Mattia Casci, Marco Dante, Eric Febbrai, Iacopo Fabbri, Andrea Giorgi, Bruno Giusti, Lorenzo Menchi, Michael Nesi, Samuele Viviani.

La qualifica di addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche è stata conseguita da Riccardo Bertucci, Luca Bonini, Fabio Brocchini, Jamal Eddaoui, Matteo Martini, Ivan Rossi, Mattia Taddei, Samuele Tardelli.

Quella di tecnico meccatronico delle autoriparazioni è stata conseguita da Alessio Busco, Kevin Citti, Renis Riza Doci, Michele Fabbri, Francesco Fedi, Andrea Lorenzoni, Alessio Vito Moscardini, Nicola Tamagnini.

Il preside Oscar Guidi, nel congratularsi con tutti i ragazzi porge un particolare ringraziamento agli esperti provenienti dal mondo del lavoro che hanno contribuito in modo fondamentale alla formazione degli allievi, da Alessandro Bigiarini a Roberto Vitali, Gabriele Pioli, Stephane Brozzi, Alessandro Billi.

Dino Magistrelli