Tutti a scuola con il cuore “Angeli che salvano vite“

Sabato al Real Collegio la giornata di confronto con Mirco Ungaretti Odv “Imparare le manovre di rianimazione con il Dae è pratica da diffondere“

Migration

Istituzioni, scuola, terzo settore e sanità insieme per salvare delle vite. È il messaggio che arriva dal convegno “A scuola con il cuore, come insegnare a salvare una vita. Istituzioni e volontariato a confronto“ che si terrà sabato al Real Collegio. Una giornata di approfondimento, formazione e scambio organizzato dall’associazione di volontariato ‘Mirco Ungaretti Odv’ di Lucca per celebrare i suoi primi 10 anni di attività e che, insieme al Provveditorato agli Studi di Lucca, Massa e Carrara, si pone l’obiettivo di dare vita a una collaborazione tra associazioni sul territorio nazionale, istituzioni, scuole e 118, in tema di formazione dei docenti come istruttori per l’utilizzo dei Dae e delle principali manovre salvavita. L’iniziativa, presentata nella sede del Consiglio regionale a palazzo del Pegaso, sarà suddivisa in più momenti. Si partirà facendo il punto sulla legislazione in materia e ci sarà sessione sarà dedicata anche a testimonianze di intervento sul campo e sarà consegnato il Premio BLSD Angel 2022 ai soccorritori laici protagonisti di interventi di salvataggio.

“Oggi siamo qui per mandare un messaggio forte sull’importanza del primo soccorso, e su quella di insegnarla a tanti, soprattutto alle ragazze e ai ragazzi – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -. Io porto sempre con me la storia di un mio conoscente di 55 anni, in buona salute, che ha avuto un arresto cardiaco in piscina e si è salvato grazie a una persona che era lì quel giorno e sapeva fare le manovre di primo soccorso”.

Il convegno di sabato si aprirà con i saluti di Eugenio Giani, presidente della Regione, Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale, Ernesto Pellecchia, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Baccelli, assessore all’Urbanistica della Regione Toscana, Luca Menesini, presidente della provincia, il sindaco Mario Pardini, Francesco Bovenzi, direttore di Cardiologia dell’Ospedale San Luca, Donatella Buonriposi, provveditore agli studi. Tra gli altri interverranno il vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè e l’onorevole Mara Lapia, relatrice della legge 1162021, denominata la “legge del cuore”. Stefano Ungaretti, presidente dell’associazione Mirco Ungaretti Odv ha ricordato come il suo impegno nasca in seguito alla scomparsa prima del padre e poi del fratello Mirco per morte cardiaca improvvisa, sottolineando come sia molto importante continuare a sensibilizzare associazioni e istituzioni in merito alla ‘formazione dei docenti’ come istruttori laici delle manovre salvavita.