Tuffo nell’arte del paesaggio I giardini medicei

Incontro lunedì nel complesso di San Micheletto. Con l’esperta Cristina Acidini focus sul ’400

Migration

È iniziato il nuovo ciclo di incontri “Nel paesaggio dell’arte - La bellezza del paesaggio“, un progetto rivolto alle scuole della provincia di Lucca, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty odv. Il prossimo appuntamento – aperto straordinariamente anche al pubblico – è nella sala Vincenzo da Massa del Complesso San Micheletto con la storica dell’arte Cristina Acidini, lunedì 28 alle 11, che racconta il paesaggio attraverso una lezione sui Giardini medicei e cultura umanistica nel Quattrocento.

Nelle residenze dei Medici, in Firenze e in Toscana, i giardini ebbero un ruolo di grande importanza: paradisi segreti tra le mura dei palazzi urbani, e ben curate cerniere fra le ville e i territori circostanti. Sono giunti fino a noi i giardini del Cinque-Seicento, di particolare splendore e vastità: quello del duca Cosimo a Castello, considerato il primo giardino formale “all’italiana” in Europa, e poi il grande giardino di Boboli, ricco di statue, grotte, fontane. Dei giardini del Quattrocento, più elusivi, l’iconografia mostra la funzionale ripartizione in aiole per fiori e “semplici”, tra pergole e fontane. Un giardino speciale fu quello di San Marco a Firenze, dove Lorenzo il Magnifico accoglieva giovani di talento da avviare alle arti, in una precoce “accademia”: tra questi vi fu Michelangelo Buonarroti adolescente.

Cristina Acidini è Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce. Laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze nel 1977, ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi ed è stata Visiting Professor all’Università SUNY Plattsburgh di New York. Dal 1982 è entrata nell’organico del Ministero per i beni e le attività culturali. Il nuovo programma vede come protagonisti Mario Airò, Luigi Ficacci, Massimo Bartolini, Cristina Acidini, Paolo Bolpagni, Lorenzo Bruni, Ela Bialkowska, Arianna Baldoni, Alessandro Tosi, Michael Jakob, Chiara Guidi, Gea Casolaro, Maurizio Vanni, Andrea Granchi, Simona Lotti. L’ingresso è gratuito e riservato alle scuole e ai docenti con posti assegnati in ordine di prenotazione ([email protected]).