Troupe di nuovo in città. Si lavora ad altri ciak

Tra le scene previste anche quella in cui Dustin Hoffman fa il bagno nella fontana di piazza Antelminelli. Al momento sono in corso trattative.

Troupe di nuovo in città. Si lavora ad altri ciak

Troupe di nuovo in città. Si lavora ad altri ciak

Dustin Hoffman e parte del cast dell’ultimo film di Peter Greenaway, questa estate, potrebbero tornare a Lucca per girare altre scene. Non è ancora ufficiale, ma le voci, ormai, hanno praticamente già fatto il giro della città. Secondo indiscrezioni, proprio in questi giorni ci sarebbero trattative in corso tra le produzioni per tornare a girare il film tra le nostre belle Mura. Il regista vorrebbe infatti tornare in centro storico verso metà giugno per perfezionare il lavoro e aggiungere al montaggio alcune "chicche". Tra queste, la scena in cui il premio Oscar Dustin Hoffman fa il bagno nella fontana di piazza Antelminelli, a due passi dal Duomo. Un omaggio a Fellini che sarà seguito da altre scene che probabilmente saranno girate in piazza del Salvatore.

Queste scene, già inserite dagli sceneggiatori nel copione, i mesi scorsi sarebbero saltate a causa di alcuni ritardi. La speranza è quella di presentare il film in anteprima mondiale al Festival del cinema di Cannes. Lucca, però, ha praticamente già srotolato il suo red carpet: l’amministrazione sta infatti lavorando per organizzare una "prima" anche in città, inserendola nel programma del Lucca Film Festival nell’autunno 2025. Non un addio dunque, ma un arrivederci, e chissà se tra qualche settimana non torneremo a vedere l’attore di nuovo nelle nostre piazze. Intanto si rincorrono voci dell’inserimento di una nuova cordata di investitori che garantirebbe i fondi necessari per tornare a girare altre scene già dalle prossime settimane.

Giulia Prete