Tris d’assi con Tornatore, Virzì e Greenaway

Lucca Film Festival vara il programma della 18esima edizione, con una grande parata di stelle in città. Da venerdì 23 al 2 ottobre

Migration

Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì e Peter Greenaway. E’ il tris d’assi che Lucca Film Festival cala sul tavolo di questa straordinaria edizione, la diciottesima. Saranno loro – e non solo loro – i super ospiti della nostra città e dell’evento che si terrà da venerdì 23 settembre al 2 ottobre, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Non si era mai fermato, neanche in questi ultimi due anni bui, ma Lucca Film Festival oggi sfodera il top della gamma con infinito entusiasmo di ogni coprotagonista. Il programma è stato presentato ieri in San Micheletto dal presidente Nicola Borrelli, presenti Marcello Bertocchini (Fondazione Crl), il sindaco Mario Pardini, gli assessori Remo Santini e Mia Pisano, Paolo Tacchi di Banca Generali Private e Giambattista Chiarelli, Head of Institutional che sostengono l’evento e Cristina Puccinelli. Sarà proprio lei a coordinare l’incontro d’eccezione con Peter Peter Greenaway che si terrà il 2 ottobre e a consegnargli il premio intitolato al Sommo Poeta. Oltre a Greenaway, tanti ospiti internazionali animeranno le giornate del festival. Tra questi, il regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino Gaspar Noé. Il regista di film quali Irréversible, Enter the Void e Love sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione-artisti del festival, in varie location della città e di una Masterclass, il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, moderata da Paolo Zelati, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato.

Altro ospite d’eccezione, il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, che riceverà il Premio alla Carriera, così come il regista e sceneggiatore Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che sarà protagonista di una serata organizzata da Cristina Puccinelli, con un incontro dedicato a Ennio Morricone (che ha diretto il suo ultimo concerto proprio a Lucca). Per l’occasione suoneranno alcuni elementi dell’Orchestra del Conservatorio Boccherini e, a seguire, la proiezione del documentario “Ennio”.

I concorsi, come di consueto, si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Entrambe le sezioni avranno 4 giurie: una giuria di professionisti internazionali dell’audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di 3mila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa. Tra le novità introdotte lo scorso anno, la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese scomparso, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Tra le anteprime, la proiezione coordinata da Cristina Puccinelli, del lungometraggio “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta, distribuito da Luce Cinecittà, che vedrà ospite in sala Salvo Ficarra. E chissà, forse anche Picone. Dodici i lungometraggi in concorso selezionati da Stefano Giorgi e Martino Martinelli, in anteprima italiana. Una selezione che coinvolge 13 nazioni produttrici, per 7 opere prime. Il Premio come Miglior Film, del valore di 3mila euro verrà conferito da una giuria composta da Lina Nerli Taviani, Claudio Cupellini, David Riondino e Andrea Sartoretti. Il conto alla rovescia è iniziato.