REDAZIONE LUCCA

Treni locali, a breve il ritorno alla normalità

Lavori ancora in corso (termineranno l’11 settembre) sulla linea tra Fornaci e Aulla con conseguente riduzione della velocità

I treni hanno ricominciato a viaggiare tra Fornaci di Barga e Aulla e tra pochi giorni la situazione tornerà completamente alla normalità. A seguito dei lavori svolti, fino all’11 settembre compreso, è istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri e questo comporterà per alcuni treni in servizio sulla linea Lucca-Aulla l’allungamento dei tempi di viaggio di circa due minuti. Al termine dei lavori di manutenzione straordinaria tra Fornaci di Barga e Aulla Lunigiana, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana del gruppo Fs Italiane, la tempistica è stata rispettata in pieno.

Durante le attività di cantiere iniziate lo scorso 12 giugno, tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio sono stati effettuati interventi di consolidamento alla galleria Acquabianca e al ponte Rio Cavo. Altri interventi si sono svolti tra Aulla e Minucciano, dove i lavori hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro.

A Castelnuovo sono invece proseguiti i lavori relativi al nuovo piano regolatore generale riguardante la zona. A Minucciano e Gragnola sono stati sostituiti i deviatoi. Mentre tra Lucca e Fornaci di Barga è stato attivato il nuovo sistema di controllo della marcia del treno. Inoltre sono stati sostituiti i cavi degli impianti di segnalamento in varie tratte.

Su tutta la linea si sono svolti controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria. Sono stati impegnati oltre 100 tra tecnici e operai di Rfi e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego oltre venti mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a oltre 15 milioni di euro. All’interno e parallelamente al complesso di opere che interessano la linea ferroviaria Lucca-Aulla vi è anche l’intervento che riguarda il rifacimento, nel suo complesso, dello scalo ferroviario di Castelnuovo. Un intervento che aveva comportato anche la chiusura dell’attraversamento della ferrovia in via Enrico Fermi.

Adesso le sbarre del passaggio al livello sono tornate ad alzarsi e a riabbassarsi al passaggio dei treni e quindi è di nuovo possibile il transito, sia dei veicoli che pedonale, all’altezza del passaggio a livello di via Enrico Fermi e la viabilità è quindi tornata nuovamente regolare.

Dino Magistrelli