Tre multe al giorno La calda estate di Porcari

Sono 387 i verbali notificati da maggio ad agosto per le violazioni al codice della strada, il Comune ha incassato più di 90mila euro

Migration

Accertati e notificati 387 verbali per violazioni al Codice della Strada nei 123 giorni che vanno dal primo maggio al 31 agosto, in pratica il secondo quadrimestre del 2022. Tre al giorno di media. Accade a Porcari dove, negli stessi quattro mesi in questione, il Comune ha incassato 91.748,31 euro (comprese però 5.141 euro di spese postali e di procedimento) e già decurtato del 30% per gli utenti che hanno beneficiato dello sconto effettuando il pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale come previsto per legge. Sono 745 euro al giorno di media. Questo, è bene ribadirlo, solo questa tipologia. Senza contare che questi sono i dati certi, quelli già registrati. Le ulteriori verifiche dovranno successivamente prevedere quelle multe che ancora non sono esigibili per vari motivi: utenti stranieri, quindi con tempi maggiori e lungaggini burocratiche per rintracciare i proprietari e gli intestatari dei veicoli; oppure deve essere attivato l’iter per il recupero delle somme di parte di coloro che non hanno adempiuto al pagamento. Questo per sottolineare come questa cifra è destinata ad aumentare. Anche perché è vero che in talune circostanze vanno decurtate le sanzioni pagate per distrazione due volte (sembrerebbe strano e paradossale ma esistono anche questi casi), oppure quelle versate erroneamente al Municipio di piazza Orsi, per mero errore materiale e che erano dovute ad altri Enti. Novantamila euro di media a quadrimestre, proiettato sull’intera annualità produce un gettito che oscilla tra i 350 e i 400 mila euro.

In parte questa cifra andrà reinvestita in acquisto di attrezzature tecniche che serviranno per il controllo della sicurezza e per il miglioramento della segnaletica ed altro ancora. Il Comune del paese famoso per la Torretta, da anni ha disponibilità di bilancio, con avanzi di amministrazione cospicui, divisi in quelli direttamente utilizzabili e il plafond vincolato che copre, ad esempio, i crediti inesigibili e tra questi anche alcune contravvenzioni che non verranno mai onorate. Tra i punti più critici per gli automobilisti, in una specie di mappa dei luoghi dove è più facile prendere la multa, i rilevatori di velocità all’ingresso del paese a breve distanza dallo stadio e il semaforo di località Guerrina, anche se in quest’ultimo punto adesso c’è maggiore attenzione a non passare con il rosso. In questo caso la multa va a punire comportamenti che mettono in pericolo anche gli altri, oltre all’autore dell’infrazione.

Massimo Stefanini