Toscana Musica. Protagonisti 300 studenti

A Castelnuovo, giornata dedicata alla musica con oltre 300 alunni delle scuole toscane. Concerti e esibizioni fino alle 17 al teatro Alfieri.

Un’intera giornata, oggi, a Castelnuovo, al teatro Alfieri, dedicata alla musica, con protagonisti oltre 300 alunni delle scuole Primarie e Superiori di secondo grado, provenienti un po’ da tutta quanta la Toscana, nell’ambito della II Rassegna regionale "Toscana Musica".

Dopo i saluti delle autorità, alle 10,25, inizierà la serie dei concerti e ogni scuola avrà a disposizione circa 20 minuti. Attesa l’esibizione dell’Isi Garfagnana (FOTO), alle 10,55, sotto la direzione del maestro Matteo Marcalli e la regia della professoressa Roberta Falcioni, unica scuola Secondaria di secondo grado presente alla rassegna, insieme all’Istituto Alberghiero "Martini" di Montecatini, mentre tutte le altre sono rappresentanze di Istituti Comprensivi che hanno anche l’indirizzo musicale. Le scuole presenti alla Rassegna di Castelnuovo sono gli Istituti comprensivi "Fibonacci" di Pisa, "Borsellino" di Pisa, "Benci-Borsi" di Livorno, Desagreements Music Band di Barga, Ensemble strumentale dell’Indirizzo Musicale di Castelnuovo, Ensemble di chitarre "Micali" di Livorno, scuole secondarie di Primo grado "Corrado Giorgetti" di Gramolazzo e "Teodosio Santini" di Piazza al Serchio, insieme al Coro composto da alunni della scuola secondaria e primaria di Piazza al Serchio. L’ingresso è libero. Dopo la pausa pranzo la rassegna proseguirà nel pomeriggio fino alle 17 circa.

Dino Magistrelli