REDAZIONE LUCCA

Test sierologici gratuiti I medici Lions in piazza

Il Club della Garfagnana organizza sabato un ”service” sanitario nella sala parrocchiale con esame rapido offerto gratuitamente a tutti

Da parte del Lions Club Garfagnana, presieduto da Quirino Fulceri, continua l’impegno nella lotta contro il Covid-19, con una nuova tornata di test sierologici rapidi gratuiti, che questa volta si effettueranno a Piazza al Serchio, sabato 16 gennaio, in collaborazione con Garfagnana Coop.

"Il Lions Club Garfagnana - spiega il decano dell’associazione Lions, professor Renzo Ferri, che abita a Piazza al Serchio - prosegue la sua battaglia contro il Covid-19 sul nostro territorio, con la effettuazione del test sierologico rapido, che si è rivelato importante, come abbiamo visto, nei precedenti svolgimenti in altre zone della Garfagnana, da una parte per tranquillizzare le persone che risultano negative e dall’altra eventualmente per indirizzare a fare il tampone, in caso in incertezze o di positività al contatto con il virus".

Sabato il service sanitario verrà allestito nella sala parrocchiale, adiacente la chiesa, dalle 9 alle 13. Il test sierologico rapido è offerto gratuitamente a tutti. "Partner di questa iniziativa – dice il presidente Lions Quirino Fulceri – è Garfagnana Coop che vogliamo ringraziare di cuore fin da adesso per la collaborazione alla realizzazione dell’evento e per la sensibilità dimostrata".

"Il test sierologico rapido consentirà di ottenere una risposta nel giro di pochi minuti, individuando se il soggetto ha sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta al Sars Cov-2. I risultati del test, che indicano quindi se la persona è entrata in contatto col virus sono immediati. In caso di risultato positivo al test, la persona interessata sarà invitata a richiedere l’effettuazione del tampone all’Asl competente. I minorenni che intendano sottoporsi al test dovranno presentarsi accompagnati da un adulto. È possibile anche la partecipazione di residenti di altri comuni, compilando e portando con sé l’autocertificazione, indicando per lo spostamento la motivazione sanitaria".

I medici Lions impegnati in questo servizio, già effettuato a Vagli, Molazzana, Fornaci, sono i dottori Daniele Ballati e Sergio Orlandi. "Come Lions Club Garfagnana- aggiunge il presidente Fulceri- siamo impegnati da febbraio 2000 nella lotta contro il Covid-19, sostenendo le strutture sanitarie pubbliche con iniziative come donazioni di dispostivi di protezione individuale, un ecografo polmonare agli ospedali e al San Luca in cooperazione con gli altri club di Lucca ed un ecografo ad ognuna delle tre Usca della Valle".

Dino Magistrelli