Territorio sempre più fragile

Le piogge hanno causato smottamenti e danni alle strade in diverse località, evidenziando la fragilità del territorio già compromesso dai mutamenti climatici. La mancanza di interventi di manutenzione ha peggiorato la situazione.

Per sua natura, il nostro territorio soffre di fragilità. I mutamenti climatici ne hanno aggravato la condizione.

Tanto che col sopraggiungere delle piogge, avvengono smottamenti e cadute di alberi, sovente al margine delle strade anche di campagna e di collina. Come in località Bucetri, nel tragitto che va a Stabbiano e a Chiatri-Puccini, dove nella scarpata soprastante è di recente avvenuto uno smottamento che ha trascinato nella carreggiata enormi massi, terra e piante. Adesso, il tratto franoso è stato delimitato da una paratia di cemento, ma con capienza insufficiente dovesse contenere un ulteriore movimento di terra. Lungo la scarpata, sporge inoltre una roccia che sembra in procinto di ruzzolare.

Altri danni dovuti alle piogge li troviamo in località Colletto nella frazione di Mutino. Il suolo presenta segni di cedimento; progredissero, il paese finirebbe isolato. La strada di Prato Verde, nel tratto di una ventina di metri lungo la Curva dei Pini, ha l’asfalto sconnesso e rischia di peggiorare se non verrà manutenuto. Per non parlare della strada che da Chiatri scende a Bozzano che, abbandonata da anni al degrado, sta assumendo sempre di più i tratti di una mulattiera. E pensare che la precedente amministrazione si era prefissa di bonificare questi percorsi, senza mai giungere a nulla di fatto.

Naturale, quindi, che le insolite condizioni meteo abbiano aggravato il già precario stato delle cose.