Terminata la rotonda a Carbonaia

E’ costata 196mila euro e servirà a migliorare il traffico e dare sicurezza in questa zona del paese

Migration

È stata ultimata la rotonda all’incrocio tra via Azzi, via Fabrizi e via Pascoli, con la realizzazione del marciapiede tra via Azzi e via Fabrizi e l’asfaltatura del manto stradale, nella zona di Carbonaia, nei pressi di due importanti istituti scolastici, quello della Primaria del capoluogo e il Professionale "Simoni".

L’opera, che comprende anche la riqualificazione dell’area e una perfetta illuminazione notturna per pedoni e automobilisti, ha avuto un costo totale di 196 mila euro ed è stata finanziata per metà dalla Regione Toscana e l’altra metà da Provincia di Lucca e dal Comune di Castelnuovo.

Molto apprezzata dall’Amministrazione comunale e dai cittadini la scelta della ditta incaricata dei lavori, la "Intersonda", di procedere con i lavori in orari notturni, dalle 18 alle 24, in modo da non appesantire il traffico con i mezzi pesanti e snellire il traffico cittadino.

In alcuni momenti di maggiore circolazione sono stati presenti gli agenti della polizia dell’Unione Comuni per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori. Da sottolineare che la rotatoria è stata realizzata impiegando lastre monolitiche prefabbricate e ciò ha permesso di ridurre i tempi di esecuzione. La nuova rotonda ha soprattutto lo scopo di migliorare la viabilità e portare sicurezza in questa zona del capoluogo garfagnino molto transitata.

Dino Magistrelli