REDAZIONE LUCCA

Svolta sulla variante Pisanica, Anas disposta a terminare il tracciato

L’intervento riguarda il tratto Aurelia-Pozzodonico per un costo di 6 milioni. Giovannetti: "Stiamo definendo l’accordo"

Il terreno è quello delle intenzioni e non ancora dell’ufficialità, ma potrebbe esserci una svolta importante sulla variante Pisanica. Anas, con una lettera inviata al ministero dei trasporti (da cui dipende) e al sindaco Alberto Giovannetti, ha comunicato l’intenzione di prendersi carico dell’ultimo tratto mancante, che in teoria spetta al Comune, cioè quello tra via Pozzodonico e l’Aurelia. In questo modo verrebbe completata l’opera che vede la Salt attualmente impegnata a riqualificare il lungo tracciato da via Unità d’Italia a via Pozzodonico (nella foto il punto in cui termina il cantiere), incluse due rotatorie e la sistemazione dello svincolo autostradale.

Nella missiva Anas spiega che la variante è quanto mai necessaria per liberare il centro abitato di Pontestrada dagli intensi flussi del traffico, soprattutto quello pesante, e chiede la possibilità di inserire l’intervento nel “Contratto di programma“ e di poter stipulare una convenzione con il Comune. "Questa iniziativa – dice in proposito Giovannetti – fa parte di un accordo più ampio che prevede anche una rotatoria tra l’Aurelia e via Tremaiola, alle curve di Motrone. Siamo nella fase di studio per quanto riguarda questo accordo. Anas ha presentato il suo programma annuale al ministero e ritengo sia importante che abbiano inserito anche la variante Pisanica dopo che ci siamo attivati con loro per ottenere questo risultato. Ci teniamo a completare e migliorare la viabilità lungo la Pisanica e in altri punti del territorio: restiamo in attesa di un riscontro con la speranza di giungere quanto prima ad un accordo".

d.m.