La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino nigeriano di 34 anni che ha tentato di falsificare l’esame della patente. Nella mattinata del 26 marzo una Volante della Polizia di Stato è intervenuta nella sede della Motorizzazione Civile a Sant’Anna, dove erano in corso esami per il conseguimento della patente di guida. La richiesta di intervento è giunta da un’impiegata amministrativa che aveva notato una persona con atteggiamento sospetto.
Gli operatori arrivati sul posto, dopo aver fatto concludere l’esame, hanno sottoposto a controllo un cittadino nigeriano di 34 anni, di Prato, che, sebbene non parlasse affatto l’italiano, era riuscito a superare l’esame con zero errori. Dopo un’attenta osservazione dell’abbigliamento dell’uomo, infatti, i poliziotti hanno rinvenuto, celato ad arte, un dispositivo elettronico composto da una microcamera mimetizzata nel bottone della polo, e un auricolare talmente piccolo che per rimuoverlo è stato necessario ricorrere al Pronto soccorso del San Luca.
L’apparecchiatura (nelle foto a fianco) gli aveva permesso il collegamento wireless con una terza persona, in fase di identificazione, che forniva le risposte esatte per il superamento dell’esame. Il cittadino nigeriano è stato pertanto denunciato per falsità materiale commessa dal privato in concorso. Il materiale rinvenuto, oltre a documentazione inerente l’esame, è stato posto sotto sequestro.