Lucca Summer Festival 2022: "Organizzazione perfetta, si pensa già al futuro"

Il sindaco Pardini e l’assessore Granucci ribadiscono il sostegno alla manifestazione. Soddisfatti il prefetto Esposito e il questore Sallustio: “Organizzazione perfetta“

Migration

Tempo di bilanci per il Summer Festival, che chiude l’edizione della ripartenza con ben 135mila presenze nei concerti di piazza Napoleone e sugli spalti delle Mura. Ultimo successo domenica quello di Justin Bieber, con 20mila spettatori. Un fiume di persone in città da fine giugno, ma nessun incidente o problema di ordine pubblico. E si pensa già al futuro.

"Salutiamo il grande successo del Lucca Summer Festival – ha commentato il sindaco Mario Pardini – con una fantastica serata finale per il concerto di Justin Bieber, che ha visto fra le ventimila presenze di pubblico anche star internazionali del cinema e non solo. Tutto questo conferma l’importanza dell’evento per l’immagine e la promozione di Lucca, desidero quindi ribadire il sostegno della mia amministrazione per farlo crescere e diventare ancora di più un punto di riferimento nello scenario delle grandi kermesse mondiali della musica dal vivo".

"Da oltre vent’anni – sottolinea l’assessore al commercio Paola Granucci – vivo il Lucca Summer Festival, in parte da spettatrice, in parte da dietro le quinte. Ho visto questa manifestazione crescere, evolversi, cambiare, fino a diventare parte integrante della città. Entrando a far parte di questa nuova amministrazione sono riuscita a comprendere ancor meglio il senso e al contempo le vere grandi difficoltà che intercorrono nella realizzazione di questo fiore all’occhiello cittadino. Una manifestazione che apporta sul nostro territorio un indotto economico di grande impatto, sia sul tessuto commerciale, lavorativo, turistico ed emozionale, un vero e proprio show che tutte le città vorrebbero avere".

"Tutto può migliorare, e migliorerà, il nostro obiettivo – prosegue l’assessore Granucci – è impegnarci insieme per garantire a associazioni di categoria e cittadini, il pieno rispetto dei diritti e delle necessità. Un’eccellenza, ormai lucchese, un grande evento da preservare e far crescere ancora per gli anni a seguire. L’edizione migliore è quella che deve ancora arrivare! W Lucca e il suo festival".

Intanto il prefetto Francesco Esposito si congratula con tutti coloro che "hanno consentito il sereno svolgimento della manifestazione" e rivolge "un sentito ringraziamento a donne e uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e Provinciale, del 118 e ai volontari della Protezione Civile".

"La ripresa della manifestazione, dopo la sospensione per l’emergenza covid, – sottolinea il prefetto – ha richiesto maggiore attenzione e un rinnovato impegno da parte di tutti: organizzatori, amministrazione comunale, associazioni di categoria, spettatori e la stessa comunità lucchese che ancora una volta ha dimostrato grande senso civico. La sicurezza dei concerti è stata garantita grazie a un efficace gioco di squadra, con il prezioso contributo delle varie componenti messo a sistema nell’ambito del Comitato Provinciale dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli, organismi più volte riuniti dalla Prefettura per la pianificazione generale dei servizi e per l’adozione delle misure necessarie. Un apprezzamento particolare al questore Dario Sallustio per aver curato in modo impeccabile il coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica in linea con gli indirizzi individuati dalla Prefettura".

E anche il questore Dario Sallustio esprime "apprezzamento ai funzionari di pubblica sicurezza, responsabili dei vari servizi di ordine pubblico espletati in occasione dei numerosi concerti, a tutto il personale della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, alla Polizia Locale e Provinciale, ai Vigili del Fuoco, al personale del 118, ai Volontari della Protezione Civile, ma, mi sia consentito, desidero anche congratularmi con tutta l’organizzazione del Lucca Summer Festival che ha curato i singoli eventi con scrupolo e professionalità, corrispondendo puntualmente a tutte le richieste e i correttivi che di volta in volta le autorità provinciali di P.S., Prefetto e Questore, hanno ritenuto di sollecitare in funzione della sicurezza delle diverse manifestazioni attraverso il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e i Tavoli Tecnici. Agevolati dalla maturità e dal civismo dimostrati dalla cittadinanza lucchese e con la responsabile collaborazione di tutti gli esercizi commerciali ubicati nell’area dei concerti, siamo riusciti a garantire sicurezza e serenità nel corso delle diverse tappe del Summer 2022".