Smaltimento "fai-da-te" dell’amianto, progetto sperimentale

Si può prenotare un kit che costa 150 euro: trasporto e smaltimento a cura del Comune

Un progetto sperimentale avviato da Comune di Altopascio ed Ascit per smaltire in proprio, da parte dei cittadini, l’amianto. L’obiettivo è semplificare ai cittadini residenti ad Altopascio regolarmente iscritti alla Tari, le procedure per raccogliere e rimuovere rifiuti contenenti amianto provenienti da utenze domestiche. Da oggi, al via le domande.

Chi ne farà richiesta potrà ricevere un kit, prenotandolo al numero verde di Ascit 800.942.951. Il costo è di 150 euro, trasporto e smaltimento a cura del Comune, fino a esaurimento risorse. Potranno essere smaltiti pannelli, lastre piane e ondulate fino a 30 metri quadrati di superficie complessiva per un solo proprietario; serbatoi acqua capacità massima 500 litri; fino a 3 quintali di manufatti come canne fumarie, cappe; fino a 30 mq di pavimenti in piastrelle viniliche che non contengano amianto nella colla.

"Quello del 2022 è un primo budget - spiega l’assessore all’Ambiente, Daniel Toci - , ma contiamo di aumentarlo nel 2023 in base alle richieste che arriveranno. Volevamo rispondere alle tante richieste che ci erano pervenute. Ringrazio Ascit per la collaborazione".

Informazioni al numero Ascit 800.942.951 oppure direttamente sul sito del Comune di Altopascio.

Ma. Ste.