Slavina in Garfagnana, sepolto dalla neve riesce a salvarsi. Altri sei bloccati

La slavina è stata provocata dalla pioggia che ha appesantito la neve fresca

Soccorso alpino (foto di repertorio Cardini)

Soccorso alpino (foto di repertorio Cardini)

Lucca, 1 gennaio 2021 -  Il soccorso alpino sta intervenendo per raggiungere sette persone bloccate nella zona del rifugio Pradaccio, nel comune di Castiglione Garfagnana (Lucca), a causa della neve alta e di una slavina provocata dalla pioggia caduta nel primo pomeriggio che ha appesantito la neve fresca.

Il gruppo stava rientrando a valle dal rifugio e, secondo quanto ricostruito, sarebbe rimasto diviso in due dalla grande quantità di neve. Immediati sono scattati i soccorsi e per l'intervento è stato chiamato il Soccorso alpino e speleologico toscano

Una delle sette persone, e non sei come appreso in precedenza, è rimasta sepolta dalla neve ma è riuscita ad uscirne illesa con le proprie forze. Gli uomini della stazione di Lucca del Soccorso alpino e speleologico toscano stanno ancora intervenendo per portare in salvo il gruppo sorpreso da una slavina che si è staccata da un pendio intorno alle 14.20. Quattro componenti del gruppo hanno deciso di rimanere sul posto per paura del distacco di altri fronti nevosi appesantiti dalla pioggia. Le tre persone rimanenti hanno invece fatto rientro al rifugio in località Pradaccio.

La squadra dei soccorritori si è diretta sul posto e ha provveduto al recupero delle persone che si trovavano nei pressi della slavina. Un'altra squadra sta procedendo al recupero degli altri componenti del gruppo che avevano fatto ritorno al rifugio Pradaccio. Continua a nevicare e intanto nella zona il manto ha superato il metro di altezza.