Maltempo, situazione critica in Garfagnana. Neve e pioggia, alberi caduti. Strade chiuse

Molte le chiamate ai vigili del fuoco

Interventi per la neve (foto Borghesi)

Interventi per la neve (foto Borghesi)

Lucca, 1 gennaio 2021 - Fine d’anno e inizio del 2021 con il botto in Valle del Serchio A causarlo non i classici fuochi d’artificio propiziatori, che pure non sono mancati nonostante le restrizioni normative anti Covid-19, bensì la forte ondata di maltempo che ha portato su buona parte dei territori neve e pioggia in grande quantità. 

Interventi delle squadre dei vigili del fuoco del comando Provinciale di Lucca e della sede distaccata di Orto Murato a Castelnuovo di Garfagnana si susseguono da ore senza soluzione di continuità, mentre le precipitazioni, sia nevose sia piovose, proseguono con importante intensità. Al lavoro molti tecnici di Enel, per le criticità causate dal forte innevamento che ha provocato numerosi black out, soprattutto in Garfagnana.

Le aree maggiormente colpite sono, al momento, alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine Vagli di Sotto, Molazzana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, ma anche le zone montane del comune di Bagni di Lucca.

Situazione particolarmente difficile sulla  Sp16, momentaneamente interrotta questa mattina in prossimità dell’innesto con la Sr445 nel comune di Piazza al Serchio, per la caduta di diverse alberature. Riaperta in giornata, grazie all’opera dei tecnici della Provincia di Lucca, il tratto stradale è rimasto monitorato con grande attenzione. Nel pomeriggio poi sono terminati i lavori di sgombero della sede stradale della Strada Provinciale 16 di San Romano, all'incrocio con la Strada Regionale 445 in alta Garfagnana e, adesso, la viabilità è completamente percorribile. Gli operai dell'amministrazione provinciale di Lucca hanno ripristinato e messo in sicurezza la carreggiata con l'utilizzo di mezzi pesanti necessari a liberare la sede stradale dalla neve caduta copiosamente per tutta la notte e fino al primo pomeriggio. Di nuovo raggiungibile l'abitato di Piazza al Serchio. Massima allerta di tutti gli enti, compresa la protezione civile, dunque, nelle prossime ore per l’annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche e l’innevamento previsto anche a bassa quota.

AGGIORNAMENTO - A causa del perdurare delle condizioni di maltempo in Garfagnana, i tecnici della provincia di Lucca dopo attenta valutazione, hanno ritenuto opportuno chiudere per questioni di sicurezza almeno fino a sabato la Sp16 nel tratto compreso da Naggio a San Donnino a Piazza al Serchio ( Lucca). Sempre fino a sabato, al fine di effettuare le valutazioni sulla sicurezza della viabilità, sarà chiusa per la copiosa neve caduta anche il tratto che dalla fine dell'abitato di San Pellegrino va fino al confine con la provincia di Modena della Sp71, mentre il lavoro della provincia adesso è concentrato per rendere sicure e, quindi, percorribili la Sp72 e la Sr445 nel tratto da Piazza al Serchio a Camporgiano. Sono già stati attivati tutti i contatti necessari per l'assistenza a coloro che vivono nel tratto di strada in questione. «Siamo di fronte a un evento eccezionale - commenta il presidente della provincia Luca Menesini - che mette a dura prova la Valle del Serchio. Stiamo lavorando al massimo delle nostre forze per garantire la transitabilità delle strade, ma pensiamo che sia necessario valutare l'opportunità di un intervento da parte della Regione, al fine di classificare quanto sta accadendo come 'emergenza regionalè e far sì che gli enti coinvolti possano ricevere quel supporto necessario per ripristinare la normalità».

I TECNICI ENEL AL LAVORO - Al lavoro la task force di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il ripristino del servizio elettrico dopo la copiosa nevicata. La situazione sta procedendo con interventi mirati per la ripresa del servizio sulla montagna pistoiese, mentre continueranno anche nella nottata le operazioni in Garfagnana: in seguito ai danneggiamenti subiti dagli impianti elettrici, persistono infatti aree interessate da disservizi a macchia di leopardo nelle zone boschive di alcune frazioni di Minucciano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, San Romano in Garfagnana Camporgiano, Sillano Giuncugnano, Careggine e Vagli di Sotto, Piazza al Serchio, Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Bagni di Lucca, Stazzema. Si tratta di gruppi di utenze circoscritti in termini numerici ma sparsi e isolati dal punto di vista geografico, motivo per cui a fronte della risoluzione già avvenuta per molte situazioni specifiche permangono ancora criticità da risolvere, dove peraltro perdura la perturbazione atmosferica. Le operazioni consistono nella “ritesatura” dei cavi elettrici abbattuti e, laddove le riparazioni siano particolarmente complesse e richiedano tempi lunghi, nella posa di gruppi elettrogeni. Nelle aree più isolate i “piani di lavoro” sono complicati dalla difficile accessibilità dei luoghi di intervento: a questo proposito, l’azienda elettrica è in contatto con le strutture di Protezione Civile regionale, provinciali e comunali che stanno operando per liberare le strade. La tempistica dei ripristini è legata anche alla disponibilità delle vie di comunicazione secondarie, utili a raggiungere i punti precisi e spesso impervi in cui si trovano le linee elettriche danneggiate. E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.