Il sindaco Tambellini positivo al tampone Covid-19 / VIDEO

A casa il primo cittadino di Lucca. In quarantena tutta la giunta e lo staff di palazzo Orsetti

Il sindaco Tambellini

Il sindaco Tambellini

Lucca, 10 amrzo 2020 - Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini è stato colto nella giornata di ieri (lunedì 9 marzo) da sintomi influenzali. Sottoposto da personale Asl al tampone, è risultato positivo al coronavirus Covid-19. Il sindaco è in buone condizioni di salute e si trova presso il suo domicilio, seguito da personale medico. La positività al Covid-19 ha fatto scattare la quarantena per tutta la giunta comunale e per lo staff di Palazzo Orsetti, un totale di una ventina di persone che negli ultimi giorni sono state a stretto contatto con il sindaco. Nessuno di loro al momento presenta comunque sintomi influenzali.

 

 

"Al sindaco Alessandro Tambellini, positivo al virus, il nostro augurio di pronta guarigione. Forza Alessandro, ti siamo vicini e siamo sicuri che ci rivedremo presto. Un grande in bocca al lupo da tutti noi". Lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali di opposizione Serena Borselli, Nicola Buchignani, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Marco Martinelli, Giovanni Minniti, Remo Santini, Simona  Testaferrata e Enrico Torrini. 

Lo stesso sindaco Tambellini ha voluto pubblicare un videomessaggio sui social per rassicurare i cittadini.

"Buongiorno a tutte e a tutti. I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Ho un po' di febbre, ma sto bene. Dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni e così dovranno fare anche i miei familiari. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare, vi terrò aggiornati e con me lo faranno i miei assessori, il centro operativo comunale di Protezione Civile, il mio staff. C'è un esercito di medici, paramedici, infermieri, sanitari, volontari che sono all'opera per contenere la diffusione del contagio e per uscire il prima possibile da questa situazione. A loro va tutto il mio ringraziamento: grazie di cuore, davvero. Adesso c'è solo una cosa da fare: seguire le misure precauzionali, essere responsabili e dimostrare tutto il nostro amore per la collettività, per il bene comune, per il nostro Paese, che risorgerà più forte di prima. Grazie a ognuno di noi".