REDAZIONE LUCCA

Comics, niente armi bianche nelle aree dell'evento. Metal detector agli ingressi

Gli addetti di Top Secret investigazioni e sicurezza avranno il compito di vigilare sulla sicurezza della manifestazione

Controlli col metal detector (foto Bettolini)

Luccam 28 ottobre 2016 - Controlli sempre più serrati anche ai Comics in materia di sicurezza. Toccherà infatti all'agenzia Top Secret Investigazioni e Sicurezza accertarsi che da oggi e fino alla fine della manifestazione che all'interno degli spazi della manifestazione non vengano introdotte armi bianche affilate o appuntite. Una novità che dovranno tener ben presenti gli appassionati di cosplay e di giochi di ruolo dal vivo che in occasione di Lucca C&G spesso si presentavano armati di tutto punto con spade e asce al limite del realismo. Ma niente paura, chi fosse trovato in possesso di armi non autorizzate potrà sempre consegnarle all'ingresso e riprenderle all'uscita.

“Per noi – spiega Emanuel Dell'Orto, direttore di Top Secret Firenze – saranno giorni impegnativi: fino al 1 novembre avremo il compito di vigilare sugli accessi e gestire i flussi dei partecipanti affinché tutto proceda in maniera ordinata e la grande affluenza non crei problemi alla città. Un compito importante, visto che già oggi sono stati venduti oltre 170mila biglietti e ci saranno picchi di oltre 50mila persone al giorno, ma possiamo contare sull'esperienza che i nostri 30 addetti impegnati a Lucca hanno maturato nei più grandi e importanti eventi di tutta Italia”.

Gli addetti di Top Secret avranno inoltre il compito di affiancare le forze dell'ordine e provvedere a eventuali controlli sul pubblico, anche ispezionando zaini e borse e utilizzando metal detector. Top Secret è un'agenzia di investigazione e sicurezza con sede a Ferrara e Firenze. Attiva in tutta Italia, è specializzata nella gestione di grandi eventi, sportivi e dello spettacolo. Tra le manifestazioni affidate dall'agenzia, la Mostra del Cinema di Venezia, il Concorso Miss Italia, i saloni della moda di Pitti Immagine, e gli appuntamenti con lo sport come i Mondiali di Ciclismo, il Motomondiale al Mugello e gli eventi legati ai motori nei più importanti autodromi d'Italia.