
Il maltempo ha provocato ieri vistosi danni sulle Mura urbane. Un lungo tratto del muretto interno di contenimento del parapetto esterno, nel tratto fra Porta Sant’Anna e il baluardo San Regolo, si è infatti staccato ieri pomeriggio ed è finito sul selciato, mentre altre decine di metri sono pericolanti. La zona è quella a ridosso della ex Manifattura. Si tratta di una porzione molto lunga del muro di contenimento: minato dalle piogge di questi due giorni che alla fine hanno causato il vistoso distaccamento.
Il tratto era già sotto osservazione e da parecchi mesi erano state piazzate delle barriere “new jersey“ rosse e bianche per segnalare il pericolo di distacco e tenere a debita distanza i pedoni. Di certo lo spettacolo che si è presentato ieri ai passanti con il lungo tratto di mattoni “scollati“ e finiti a terra non è stato dei migliori.
Il Comune fa sapere che nel piano triennale delle opere pubbbliche era stato già inserito l’intervento di messa in sicurezza di questa zona del monumento.