Beatrice Venezi in visita al Museo Puccini
Beatrice Venezi in visita al Museo Puccini

Lucca, 25 luglio 2018 - Il conto alla rovescia è iniziato. Tra due giorni infatti, venerdì 27 luglio con inizio alle ore 21, sul palco del Summer Festival in piazza Napoleone andrà in scena il grande concerto gratuito con arie pucciniane diretto da Beatrice Venezi. E c’è subito un’altra novità. Visto l’interesse e le numerose richieste di informazioni, è stato deciso che la distribuzione dei ticket di ingresso gratuiti per il concerto infatti è stata anticipata a oggi. I biglietti per la serata potranno quindi essere ritirati da oggi alla biglietteria del Teatro del Giglio, aperta al pubblico con orario 10.30-13 e 15-18.
 
La particolarità di questo speciale evento - di cui La Nazione è media partner - non risiede soltanto nella qualità del concerto che proporrà un intenso excursus per voci solistiche e orchestra attraverso le opere di Puccini, da Le Villi a Turandot. Ma sta anche nel fatto che intorno allo spettacolo è nata una serie di iniziative collaterali tutte legate alla manifestazione principale e che permetteranno di vivere appieno la serata di venerdì. In occasione del ‘#PucciniDay Lucca Summer Festival’ infatti sarà effettuata l’apertura prolungata del Puccini Museum grazie alla disponibilità sia della stessa casa natale che della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca.
 
Per dare la possibilità di visitare la casa natale del Maestro prima del concerto l’orario di apertura sarà prolungato fino alle ore 21 (ultimo ingresso 20.30) e dalle 19 alle 21 il biglietto avrà un costo di 3 euro. A conclusione del concerto la casa natale poi organizza una speciale visita guidata a ingresso gratuito alle ore 23 per un massimo di 25 persone, con obbligo di prenotazione (telefonare allo 0583/1900379 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
 
La Fondazione Ragghianti invece ha annunciato che venerdì 27, oltre alla consueta visita guidata offerta ai visitatori, la mostra ‘Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive’ esposta al complesso di San Micheletto resterà aperta al pubblico fino alle 21 menre Confcommercio e il Centro Commerciale Naturale hanno inviato in questi giorni un invito ai negozi del centro storico per chiedere la disponibilità all’eventuale apertura serale proprio il 27 sera.