Serata amarcord, che successo a Villa Bottini

Circa 500 persone negli spazi di Estatecinema per ammirare le immagini in bianco e nero dell’archivio storico di Foto Alcide

Migration

Cielo stellato, foto d’epoca e tante emozioni, queste le parole che riassumono la serata di giovedì sera, svoltasi nella splendida cornice di Villa Bottini grazie agli spazi messi a disposizione da Estatecinema e dalla famiglia Gialdini, dal titolo “Correva l’anno... il gusto dell’amarcord“, organizzata da La Nazione con la collaborazione di Confartigianato Lucca. Un evento – condotto dal vicecaposervizio de La Nazione Cristiano Consorti e da Alessandro “Mimmo“ Tosi di Foto Alcide – che ha raggiunto quasi il tutto esaurito, con la partecipazione di quasi 500 persone e che ha permesso a tutti i partecipanti di fare un tuffo nel passato e per molti anche nei ricordi nostalgici di infanzia e di gioventù. Un viaggio indietro nel tempo che ci ha riportato nelle strade di una Lucca ormai scomparsa e nelle piazze di una città che stava rinascendo dalle ceneri della guerra e vivendo le trasformazioni e il miracolo del boom economico degli anni ’50 e ’60. Una storia iniziata nel 1949 e giunta fino alla fine degli anni ’70, resa possibile grazie alle foto messe a disposizione da Foto Alcide che proprio nel lontano 1949 ha iniziato la sua attività fotografica, e che ha commosso i più anziani e sorpreso i più giovani nel vedere come un tempo le stesse vie e gli stessi palazzi, che ancora oggi frequentiamo, fossero diversi o ancora inesistenti.

Non è mancato poi un momento di riflessione in ricordo di Don Aldo Mei, per i 78 anni dalla morte per mano dei nazisti. Tra gli ospiti della serata l’assessore alle Attività produttive Paola Granucci, il consigliere comunale con delega alle tradizioni storiche Lorenzo Del Barga, la presidente e il direttore di Confartigianato, Michela Fucile e Roberto Favilla che hanno voluto ricordare l’importanza delle aziende artigianali, molte scomparse dal centro storico, tanto da proporre all’amministrazione l’idea di ripopolare via del Fosso con le botteghe artigiane, in modo da riportare la strada al suo antico ruolo.

Infine, presenti anche l’ex sindaco Pietro Fazzi per gli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese e il sindaco Mario Pardini, che ha ringraziato gli organizzatori per la splendida serata.

Andrea Falaschi