Pescaglia, inaugurato il polo scolastico di Monsagrati. E' dedicato a Margherita Hack

Ospiterà la scuola dell'infanzia e la primaria

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Pescaglia (Lucca), 14 settembre 2022 - Questa mattina è stato inaugurato il nuovo polo scolastico di Monsagrati intitolato all’astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica Margherita Hack. Presenti alla cerimonia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme ai rappresentanti delle istituzioni e della autorità locali. 

Quest’anno per gli alunni della Valfreddana l’anno scolastico avrà inizio nel nuovo edificio che ospiterà l’infanzia e la primaria. Un plesso moderno, dotato di ampi spazi sia per quanto riguarda le aule che per i laboratori. La costruzione del nuovo plesso è stata possibile grazie all’aggiudicazione di un bando regionale che attinge a fondi europei.

Grazie a un serrato lavoro di squadra tra l’Ufficio Tecnico comunale, il progettista e direttore dei lavori, l'ingegner Giuseppe Amante, la ditta aggiudicataria dell’appalto, Cappelli Costruzioni, si sono riusciti a portare a termine i lavori entro le tempistiche prefissate.

Dice il sindaco Andrea Bonfanti: “Esprimo grade soddisfazione da parte mia e di tutta l’amministrazione per il raggiungimento di questo risultato. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri uffici che hanno seguito i lavori con dedizione, al direttore dei lavori, Ing. Amante, e alla ditta appaltatrice, Cappelli Costruzioni, per l’impegno profuso nel rispettare i tempi senza tralasciare la qualità di esecuzione dei lavori. E’ per noi motivo di grande orgoglio lasciare alla comunità una nuova scuola che possa accogliere e formare nuove generazioni di studenti. La scuola è per noi da sempre un punto di attenzione e per questo abbiamo messo tutto il nostro impegno affinché la realizzazione del nuovo plesso si trasformasse da sogno a realtà. Alcuni cittadini esprimevano le loro perplessità (erano scettici) rispetto alla possibilità di veder realizzato questo progetto ma noi oggi siamo felici di poterli smentire".

L‘intervento è stato possibile grazie a un bando regionale di cui il Comune di Pescaglia è risultato vincitore per un valore complessivo d’investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro. A completare il progetto, nei prossimi mesi verrà smantellata la vecchia scuola, dando spazio alla realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente. Il polo scolastico di Monsagrati si sviluppa su due piani e ospiterà al piano inferiore la Scuola dell’Infanzia con mensa e sale per attività libere e al piano superiore le classi e i laboratori della scuola primaria. L’edificio è alimentato da pannelli fotovoltaici.